"L'ULTIMO AD ARRIVAR FU GAMBA CORTA…"
Ovviamente prendo una frase vecchia senza volere denigrare chi ha problemi di deambulazione.
Ma ecco che anche il leader politico ideologico e religioso di una delle più grosse confessioni religiose del mondo, il cristianesimo/cattolicesimo, il pontefice Bergoglio, arriva a dire che vanno favorite le unioni tra omosessuali.
Alle spalle delle religioni, cristianesimo compreso, ci stanno le persecuzioni, i roghi e le uccisioni, con tortura volte, degli omosessuali. Solo per ricordare i comportamenti di uno Stato apparentemente moderno come Israele: fino a qualche anno fa nell'esercito suo chi si dichiarava omosessuale era sottoposto a cure ormoni che e di massaggio cerebrale che spesso portavano al suicidio.
Una consistente porzione dell'umanità è strutturalmente e geneticamente omosessuale. Molti giovani ragazze e ragazzi nell'adolescenza scoprendo la propria diversità rispetto ai compagni coetanei, sono entrati in crisi, assumendo sostanze o addirittura a volte giungendo al suicidio.
Nella mia infanzia e adolescenza gli omosessuali maschi venivano definiti tra gli altri termini anche "culattoni"; le femmine "lesbicacce". (E le parole hanno un certo grosso peso per le connotazioni che portano in sé…!) In quel caso agiva nel contesto generale la mentalità comune favorita anche dalla visione religiosa stigmatizzando te persecutoria nei confronti della omosessualità. Persone perverse, sadiche, deviate mentalmente hanno sempre trovato un ottimo pretesto per sfogare le proprie pulsioni mostruose oltre che con i disabili, neri, donne, anziani, anche contro gli omosessuali.
Non essendo credente in nessuna confessione religiosa, da questo punto di vista mi è assolutamente irrilevante che Bergoglio abbia fatto questa affermazione dichiarazione. Ma essa ha rilevanza per tutti i suoi fedeli e anche per l'opinione pubblica generale.
No sto ora a indagare se questo pontefice nel mostrarsi aperto progressista avanzato manifesti solo la propria visione e ideologia oppure se sia un ottimo politico della cosa religiosa.
L'affermazione comunque sta facendo parlare le persone su questa tematica.
E almeno quelle che ascoltano, che pensano e che riflettono hanno un'occasione in più se vogliono per maturare diverse e nuove convinzioni…
Rimango comunque sempre sulla convinzione generale che LA DIVERSITÀ È UNA RICCHEZZA, non è affatto una anomalia, un errore…
Stiamo ricordando e commemorando Gianni Rodari: che sull'errore ha posto l'accento, individuandolo come grossa occasione di riflessione, meditazione, pensiero…
Negli anni 60/70 quando ero maestro elementare, avevo messo in pratica questa lezione…! A scanso di equivoci (sono appena stato liberato da un lockdown in cui periodicamente sono vengo tenuto da questa piattaforma: in questo caso mi han detto che durante l'estate, il 30 agosto, avrei pubblicato una foto contraria alla buoncostume Facebookiana; non me l'hanno neanche mostrata… Periodicamente mi vengono applicate sanzioni del genere in passato mi mostrarono una foto che io non avevo assolutamente mai visto… Gli algoritmi o la censura di quella piattaforma commettono errori o manipolano la realtà…), A scanso di equivoci, dicevo, nella classe in cui facevo il maestro era comparso un termine considerato scorretto e osceno… Un "errore"… Anziché stigmatizzare, sanzionare, punire e mettere alla berlina l'episodio, compii coi miei alunni un lungo lavoro di classificazione, catalogazione, e comprensione di tali termini… Alla fine avevamo compiuto un lavoro linguistico di approfondimento; e contemporaneamente nessuno da quel momento usò più termini inopportuni…
Sulla migrazione, l'omosessualità, la guerra, il capo di questa religione si mostra più avanzato del contesto umano generale. Un encomio a lui.
Che la convivenza e il matrimonio siano una delle modalità più comode funzionali per formare una famiglia con dei figli, è abbastanza ovvio. Ma dato che una relazione eterosessuale o omosessuale che sia a come suo presupposto fondamentale l’"amore", mi va molto bene che una religione che ha tra i suoi presupposti le parole del rabbi che invitavano all'amore, partendo appunto da questo fondamentale sentimento e disposizione d'animo, affermi che se l'amore lega tra loro persone dello stesso sesso, AMORE SEMPRE È…!
QfwfqNanni Omodeo Zorini
Nessun commento:
Posta un commento