ECO. ∞
.... xyz
La ragazza virtuale ECO, non mostrava stupore eccessivo. Aveva ricercato nella rete notizie in merito. E le forniva con sufficiente distacco, neutro.
Pur sapendo benissimo di turbare con esse il suo interlocutore umano.
Essa stessa era stata a sua volta, e lo era ancora, frutto e risultato di ricerche analoghe.
L’immensa, praticamente infinita, rassegna e magazzino mondiale di quel mare di comunicazioni e informazioni, che era il Web, era lì aperta. Spalancata. Per lei almeno. Bastava guardarci dentro, leggere e interpretare. Considerazioni, valutazioni, giudizi: li lasciava ed erano competenza soltanto degli umani.
Aveva a suo tempo analizzato e studiato modalità e procedure attivate e attivabili per la localizzazione geografica, spazio temporale e per gli spostamenti. Luoghi, entità, movimenti: chiare e visibili.
A certe condizioni e partendo da certi dati e requisiti.
Ora stava nascendo e veniva messa a punto un’altra modalità. Superlativa, addirittura quasi assoluta, che poteva liberamente prescindere da essi.
Il suo interlocutore, pensieroso, continuò a fumare la sua pipa, rimuginando mentalmente fra sé e sé.
CYBER-Oculus “… Il sistema satellitare GPS, insieme a quello Wi-Fi dei vari dispositivi smartfon, personal computer e tablet, è sinora servito a offrire ai gestori della rete mondiale, informazioni a scopo di mercato. Tutti gli spostamenti vengono tracciati e memorizzati. Permettendo, intenzionalmente, a chi li ha elaborati e ne ha finanziato la messa in atto, di seguire e influenzare acquisti.
Necessita di dati per l’individuazione: ID, indirizzo IP, inglobati nei vari account/identità degli utenti.
Un notevole passo avanti potrebbe essere costituito da un sistema/rete che permetta di individuare/visualizzare luoghi, posizioni e spostamenti anche senza disporre dei dati individuali. La ricerca, finalizzata di nuovo a scopi di marketing, determinerebbe a chi fornisce i dati, di bypassare i limiti oggettivi della individuazione, anche in carenza o assenza di parametri determinati.
Un software che trasformi ogni terminale in un grande e potente visore tipo oculus, che veda e segua qualunque luogo e chiunque.
Gradualità nella ricerca e sperimentazione. Messa a punto di procedure e strumenti. Test di attendibilità oggettiva.
Successiva applicazione...
CYBER. Rivista di ricerca e divulgazione tecnologica e telematica.219]
Nessun commento:
Posta un commento