Ecco un esempio. De Helleveeg-( alla lettera = "ciao")
Olanda. Anni 90. Titolo proposto in italiano: Furia. Categoria e commento: “famiglie disfunzionali”.
In poche parole: una bella giovane donna 18enne un po’ bizzarra, viene bistrattata in famiglia e lamenta che le fanno fare da serva; è ribelle, sempre incazzata, è sempre maltrattata; nella famiglia allargata ha solo una persona amica: il giovane nipotino di 11 anni. Lei ha una piccola protesi ai denti incisivi che a volte si toglie. Maldicenze in fabbrica e nel paese: dicono che è sterile e non può avere figli. Alla fine si sposa, senza diventare madre. Dopo molti anni il nipotino sempre innamorato di lei, giovanotto, la va a trovare: lei racconta la propria storia.
Un amico intimo di famiglia e vicino di casa, adulto sposato con figli, aveva sempre abusato di lei; complice anche sua moglie (che le diceva che lui era su di giri, che la aspettava intensamente); ma non era il solo. Rimasta incinta la madre la accompagna da una mammana; lei piangendo e sanguinante racconterà poi che non aveva usato nessuno strumento ma aveva fatto tutto con le unghie…!
In bicicletta aveva poi raggiunto l’amico di famiglia, svenendo davanti al di lui alloggio per l’emorragia; cadendo si rompeva gli incisivi sul campanello della bicicletta!
Un film molto doloroso. Drammatico e terribile. Difficile trovarlo e gustarlo facilmente: è in lingua olandese con sottotitoli. E poi chi andrebbe a cercare un film sperando che sia ben fatto con il commento squallido che la piattaforma pubblica?
Ormai divenuto adulto, il bambino di un tempo le starà vicino negli ultimi momenti, mentre lei in ospedale si sta spegnendo in un reparto oncologico!
Nanni Omodeo Zorini
Nessun commento:
Posta un commento