MA INSOMMA PIOVE O NON PIOVE?
Ma che consuntivo d’Egitto… Sai già tutti particolari di come sono andate le cose. Un po’ alla volta umidità sul soffitto camera; poi l’incompetente incaricato ad amministrare che dice di arrangiarsi , e non sa neanche cosa sia un lastrico solare o facendosi chiamre geometra; e ridacchia come un allocco;
Dopo tanti appelli nel Web il primo che arriva finalmente viene scelto: ma si scopre solo dopo che non è neppure muratore, altro che impermeabilizzazione, ma che è uno modesto imbianchino… modesto perché non è certo il più adatto a rifare i lastrici solari! E le piante verdi adorate amatissime un po’ alla volta vanno via… Ma fanno male le battute: "questa è proprio bella me la porto sul mio balcone a casa mia; anche questo non vale la pena portarla alla nostra cooperativa; queste altre veniamo un’altra volta adesso non ci sta sul furgone… E via andare…!
E che deve fare allora?
Dirglielo che lo prendono per il culo e si fanno i fatti propri tutti? All’imbianchino e al professionista incompetente: una bella azione legale? Così fra una decina d’anni, giorno più giorno meno, gli dicono alla fine che aveva ragione; su chi doveva amministrare e non conosceva i più ovvi articoli del codice civile; sull’altro che invece di metter la guaina impermeabile ha messo dei tappetini di plastica neppure incollati; gli altri si denunciano da soli, essendo militanti sedicenti cattolici sapranno dentro di sé di aver fatto una vera stronzata…
E c’ha avuto mesi per prendere l’estratto delle sentenze giudiziarie di dieci anni, corredate dalla definizione articolomillecentoventitre...ventisei...cinquantuno codice civile eccetera; la risposta non poteva essere più scema: queste centinaia di sentenze e gli articoli di legge non c’entrano con il suo terrazzo…
Per fare mandare una tirata d’orecchie a chi si è improvvisato esperto in tetti e coperture lasciando a casa le latte della vernice;
Per tre mesi circa non ha piovuto mai: poi all’improvviso acquazzoni e altri ancora ne verranno…
E come se un brillante odontotecnico esperto nella pulizia del tartaro si improvvisasse cardiochirurgo per impiantare i bypass; o se un bidello molto bravo con la ramazza e con le latrine assumesse l’incarico di gestire un intero quartiere una città: trovandolo molto analogo e affine… E come poi se qualcun altro dicesse che ti voglio davvero fare un favore, un piccolo scambio di favori: ti vuota il giardinetto pensile, le piante ormai adulte abbelliranno la sua cooperativa di formazione professionale, tranne il vaso del limone adulto, la salvia, il rosmarino, l’alloro, il basilico e i frutti di bosco… Che sarebbero sciupati alla cooperativa scolastica: meglio sul proprio terrazzo di casa…
E tu mi dici che dovrei incazzarmi? Come quando arriverà il conto delle fatture complessive dei lavori effettuati da inserire nel bilancio condominiale.
Molta gente parla; molte persone dicono cazzate a sproposito; è più cattivo Putin che invade e devasta un paese, oppure un fessacchiotto scaltro Zelensky che ha recitato la parte del presidente della Repubblica e ora riceve aiuti dall’Europa e dagli USA che andranno per armamenti delle sue truppe para naziste? Ma per difendersi, certo...
Pare che chi ha moltissime cose da dire venga, giustamente, ridicolizzato con il neologismo "logorroico". E chi ha sempre da lamentarsi per qualcosa: l’hanno imbrogliato, l’hanno fregato, gli han fatto la bella faccia davanti e poi gliel’hanno messo…, i pochi conoscenti che tratta come amici pensano solamente ai cazzi propri… schifato di tante cose fa vita solitaria è ritirata: misantropo ( = cagacazzi polemico…)
Fa fatica ad accettare queste cose: socializzava e solidarizzava con tutti soprattutto nel suo lavoro confini svolgeva lavori più umili e modesti. Quando riesce lo fa anche adesso. Quando parla della comunicazione on-line o in presenza, mette le mani avanti: dicendo che vuole risparmiare agli interlocutori di dover inviare le condoglianze per interposta persona ai suoi congiunti (ma chi? Dove? Ma quando mai?)
Ha smantellato un giardino pensile da Assurbanipal e da Babilonia, anche se modesto e molto piccino. A persone amiche che ricordando i suoi amici verdi gli avevano chiesto quella lì soltanto me la potresti venere a me? Anche se non me la sento e non ho le risorse per venire a portarti via tutto quanto e liberarti per i tuoi lavori.
È stato scontroso e musone ed è andata che finissero sui balconi di qualche sconosciuta. Naturalmente che non gli han mai detto grazie nè si son fatti mai più vivi ! (Si magari poi per riconoscenza andiamo a mangiarsi una pizza insieme… Ahahah)
Un luogo comune, nella maggior parte dei casi fasullo, dice che chi prende batoste e viene maltrattato e perché se l’è andato a cercare… Magari quell' ambulante massacrato a botte e ucciso con le mani da un mentecatto fuori di testa. I palestinesi, i siriani, gli afghani, le donne: troppo spesso chi soccombe e rientra in quella categoria definita “mazziato e cornuto”. Lasciamo stare gli ucraini che sono un caso a parte come pure il superpoliziotto zar Putin…
Ma in totale, per farla breve (anche se ormai è molto lunga) PIOVE O NON PIOVE.? Si dovrà fornire di tuta da sub, con l’impermeabile e con l’ombrello aperto?
Un po’ di autoironia di autoconsolazione
Nei confronti degli stronzetti grandi e piccoli non è sufficiente: meglio il sarcasmo…
Nanni Omodeo Zorini. Sedicente barone di Barumini
(ha promesso che probabilmente a fine settembre andrà a visitare il proprio feudo onorifico baronale; e si scusa naturalmente della propria logorrea… Ad una pseudo morosa, che quando si faceva viva aveva molta fretta di concludere entro due o tre ore le sue regalie amoroso erotiche, e lo rimproverava che lui parlasse troppo: aveva spiegato che solo chi ha molte cose da dire spesso parla tantissimo…
Lei non credeva nella geo localizzazione che le descrive era in posti diversi da dove era quando si dava per malata. Però affermare sostenevo che la sua depilazione totale fosse da attribuirsi a tre mesi prima…AHAHAH … Ci aveva talmente fatto l’abitudine che quotidianamente si faceva pulizia… Con sarcasmo ne dico un’ultima: preferiva perdere il pelo ma non il vizio… Come affermava quel mio amico curato di un paese della Valle Anzasca: nel definire l’atto diceva: “cui chi spantegan cù e barlanda da tuti i canton” quelle che spargono e regalano quelle dotazioni che ho nominato da tutte le parti)
Ma anche la mentecatta “mordi e fuggi che già mi sono tolta tutto” ha ricevuto il suo benservito; cancellata, dimenticata, rimossa completamente: tanto per quel che valeva!)
Nessun commento:
Posta un commento