scegli argomenti:

domenica 24 novembre 2019

…coso…
(Ma si mi piace anche il titolo lasciarlo tutto minuscolo… "coso" è proprio soltanto una cosina piccola piccola, totalmente minuscola… Anche se molti sempliciotti hanno voluto vedere in lui "l'uomo del destino"…)
Nell'arcipelago delle sardine significative rappresentanti del pesce azzurro, avevano voluto coniare questo appellativo… Definendolo infatti proprio: "coso".
Nel linguaggio corrente che ha le sue radici ancor prima di Ecce Bombo… Nei tempi lontani ma molto vicini, dei "cioè", "nella misura in cui", "praticamente…"
Insomma, mentre alcuni tra gli ex vertici della sua congrega cominciavano a prendere le distanze, questo "coso" stava cominciando a vacillare. E si girava incazzato verso i ben pagati hacker, manipolatori dell'informazione Web, super esperti di tutto che lui pagava con i soldi mai restituiti allo stato, e messa da parte la birra colossale da rutti, l'hamburger, la Nutella e anche il rosario, stava cominciando faticosamente e dolorosamente rendersi conto di essere sempre più "nudo". Come nella fiaba dei fratelli Grimm…
E annaspava con lo sguardo inebetito e implorante. Era mai possibile che il suo sogno di gloria e di poteri assoluti andassero sempre di più disgregandosi…? Proprio nel momento in cui in tutto il globo terracqueo (ma lui lo definiva semplicemente il mondo…) come funghi mortali sorgevano e si diffondevano esempi di brutalità becera e idiota…?
Ma sì… Ciuffo giallo di paglia stava per essere processato per le sue porcherie elettorali. Nazi ungheresi cercavano di stare sornioni temendo che l'Europa smettesse di dare contributi immeritati. E le squadracce dalle schiene tatuate di svastiche venivano sempre più guardate con sospetto. Solo l'America Latina, forse, beceramente portava a compimento l'opera iniziata dal generale traditore Augusto Pinochet. Le squadracce di robocoop ammazzavano a calci dopo averle stuprate clown di strada spegnendo loro il sorriso. L'epidemia poteva ben dire che non fosse arrestata definitivamente. Eppure, perché mai proprio a lui, cominciava a vacillare il terreno sotto i piedi? Stava avverandosi per "coso" quello che il lenzuolo partenopeo aveva scritto: "MATTE’ A MARONN HA RITT CA SI ‘NGUAITE” (=matteo la madonna ha detto che ormai sei nei guai).
Aveva provato a cambiare il bersaglio delle sue invettive. Prendendosela ora con l'Europa, o con altri pretesti. Ma era dunque bastato soltanto che della gente comune, normale, quotidiana riempisse piazze stracolme? Inventandosi il nome di sardine, proprio per come stavano gomito a gomito, pur senza bandiere o simboli politici. Limitandosi ad affermare: no al fascoleghismo, alla xenofobia, alla omofobia, all'ignoranza analfabeta,… Era bastato questo? Era bastato che il bambino della fiaba dei Grimm "il vestito dell'imperatore" affermasse ingenuamente l'immensa verità che costui era nudo?
Comunque, c'era poco da fare, lui era assolutamente nudo. E per quanto limitato di doti intellettuali autentiche, con la furbizia e il fiuto del cane da tartufi, cominciava a temere per il proprio destino di politico della nutella.
Gli accoliti continuavano a farglisi dappresso tentando di rincuorarlo. Ma non bastava più una birra da rutto o gozzoviglie alternate a baci sul rosario blasfemo.
Poi, erano arrivate dall'arcipelago delle sardine ad appioppargli in modo geniale quel nomignolo: "… coso…"
Perciò, "coso", bofonchiando con il suo autentico sguardo torvo e disumano, per la prima volta in vita sua, forse, decise di mettersi a riflettere…

Nessun commento: