scegli argomenti:

venerdì 4 settembre 2020

FLUOROCHINOLONI

 

PICCOLA GUIDA ALLA TOSSICITA' DA FLUOROCHINOLONI( Perchè viene spesso confusa con la FIBROMIALGIA o con altre sindromi di origine sconosciuta )

I FLUOROCHINOLONI sono antibiotici utilizzati per combattere infezioni sostenute da batteri Gram-negatvi e Gram-positivi. Essi comprendono i principi attivi cinoxacina, CIPROFLOXACINA, flumechina, LEVOFLOXACINA, lomefloxacina, moxifloxacina, acido nalidixico, norfloxacina, ofloxacina, pefloxacina, acido pipemidico, prulifloxacina e rufloxacina.Sono stati prescritti per anni per infezioni alle vie urinarie e polmonari a volte anche minori a moltissime persone, ignorando il rapporto rischio/beneficio in quanto sono stati considerati erroneamente sicuri.

La domanda che sorge spontanea è come sia possibile, visto che sono in commercio da 25 anni ?

Ebbene questo sfuggire ai controlli è dovuta al fatto che i sintomi hanno alcune caratteristiche singolari che non sono scritte in nessun libro di medicina, ma che solo in seguito si sono scoperte sulla pelle delle persone

1. RITARDATI ... gli effetti collaterali si manifestano in modo del tutto diverso a quelli degli altri farmaci, in quanto possono insorgere da poche ore dopo l’assunzione fino anche a 12 mesi dopo questo rende spesso difficile associarli all'antibiotico

2. MULTISISTEMICI ... ovvero possono colpire più organi anche in tempi diversi

2. NON SONO DOSE DIPENDENTI ovvero possono insorgere per una sola pastiglia oppure dopo più cicli di antibiotico pertanto nessuno può essere sicuro di essere immune ( abbiamo moltissimi casi di persone che lo hanno preso più volte senza nessun problema e poi all'ennesimo ciclo sono usciti i peggiori sintomi invalidanti

3. NON È’ UNA REAZIONE ALLERGICA ... la tossicità da FQ è più simile ad una forma di avvelenamento pertanto i test per verificare eventuali allergie non sono validi per stabilire se si può soffrire di tossicità da FQ sono due cose totalmente diverse

Altre caratteristiche sono:

Possono una volta usciti anche attenuarsi nel tempo per un certo periodo e poi riacutizzarsi apparentemente senza motivo oppure assumendo altri farmaci in particolare fans o cortisonici.

Alcuni sintomi tendono ad essere maggiori la mattina e si attenuano leggermente la sera oppure con il movimento.

Tutti questi sintomi possono anche essere presenti in una persona SENZA CHE NESSUN ESAME EMATICO SIA ALTERATO se non a volte alcuni molto particolari sullo stress ossidativo che in genere non vengono però mai prescritti.

LA COMBINAZIONE DI QUESTI FATTORI SPESSO CONFONDE I MEDICI, CHE NON CREDENDO CHE POSSA ESSERE STATO UN FARMACO A CREARE TUTTI QUESTI PROBLEMI, PENSANO CHE LA CAUSA DEL VOSTRO MALESSERE SIA ALTRO, LE PIU’ COMUNI SONO:

🔹 ANSIA E STRESS

🔹 FIBROMIALGIA

🔹 STANCHEZZA CRONICA

Questo non significa che tutti i casi di queste tre stati patologici siano attribuibili ai Fluorochinoloni, ma se vi è stata diagnosticata una di queste condizioni è bene cercare di capire se è insorta dopo qualche mese una terapia di fluorochinoloni, perchè in quel caso è molto probabile per non dire quasi certo che la causa siano questi antibiotici ed in tal caso si tratta così come l’ha chiamata la agenzia del farmaco americana di FQAD ovvero disabilità da fluorochinoloni.

Vediamoli di seguito i principali sintomi:

📌 ELENCO PRINCIPALI SINTOMI DA FLUOROCHINOLONI

🔹 Insonnia ed attacchi di panico dovuti ad alterazione del neurotrasmettitore GABA (Acido γ-amminobutirrico) possono portare ad ansia ed a continui risvegli notturni che impediscono il riposo e possono durare da pochi giorni a mesi interi si accompagnano spesso a stati confusionali particolarmente evidenti in luoghi affollati.

🔹 Acufeni in alcuni casi calo di udito spesso compaiono a distanza di settimane e quasi sempre sono permanenti.

🔹 Problemi alla vista possono comprendere vari aspetti dalle semplici mosche volanti che in genere compaiono qualche mese dopo l’assunzione è che sono dovute ad una degradazione del collagene del vitreo, per arrivare alla sensibilità alla luce ed alla alterazione dei segnali nervosi occhio cervello che portano a visioni simili ‘visual snow’ leggere in alcune condizioni di luce, alcuni lamentano cataratte anomale oppure flash di luce che sono la conseguenza di piccole emorragie retiniche.

🔹 In alcuni soggetti si riscontrano anomalie nei canali lacrimali con conseguenti occhi secchi.

🔹 Si riscontrano inoltre in alcuni alterazioni dell’olfatto con sensazioni di percepire odori leggermente di bruciato.

🔹 Danni alla bocca possono comprendere indebolimento dei denti e delle gengive sensazioni di bruciori alla lingua ed alterazione del gusto, alcuni riferiscono sapore metallico in bocca

🔹 Alcuni lamentano anche una alterazione della consistenza dei capelli che possono diventare crespi da lisci o possono cambiare colore diventando bianchi anche in persone giovani.

🔹 A livello di cuore si può avere tachicardia oppure una sorta di intolleranza posturale detta POTS in pratica il battito accelera anche di 30/40 battiti in piedi e si regolarizza da seduto sdraiato in alcuni si ha anche variazioni della pressione mentre in altri la pressione si mantiene costante.

🔹 Abbiamo poi le classiche tendiniti che non hanno nulla a che vedere con quelle da sforzo degli sportivi (sovraccarico funzionale), ma sono dovute ad un alterazione delle metalloproteasi (MMP) e possono insorgere da poche ore post assunzione ma anche parecchi mesi dopo e possono coinvolgere qualsiasi tendine non solo quello di Achille come molti pensano e sono spesso caratterizzate da periodi di miglioramenti a cui seguono inspiegabili periodi di peggioramento a volte migrano da un tendine all’altro a volte non passano mai nemmeno dopo anni e spesso non rispondono alle normali cure per le classiche tendiniti.

🔹 Per quello che riguarda muscoli ed articolazioni possono insorgere rigidità muscolare spesso maggiore la mattina, dolore bruciore sensazione di stanchezza e debolezza, tremori tutto anche con esami come CPK e lattato perfettamente a posto.

🔹 Si possono avere problemi alle articolazioni delle spalle, dei polsi, delle mani, delle gambe con maggiori casi che riguardano le zone basse ginocchia polpaccio e piedi in cui spesso compaiono delle fasciti plantari in alcuni casi sono coinvolte le vertebre che possono presentare segni di anomala essiccazione.

🔹 Dolori bruciori caldo e freddo alterato sensazione di spilli o sensazione come se una calza fasciasse un arto possono comparire in qualsiasi parte del corpo anche se la maggiore percentuale si segnala sempre sulle parti più esterne degli arti quindi dal ginocchio in giù e dal gomito e sono di fatto delle neuropatie delle piccole fibre.

🔹 É stata segnalata la comparsa di Vulvodinia in soggetti che prima dei FQ non avevano mai avuto questo sintomo

🔹 A volte si può avere come una generalizzato senso di freddo simile a come se si avesse sempre la febbre, spesso questa cosa è accompagnata da una temperatura corporea bassa fino anche a 34,5 gradi !

🔹 Si riscontra inoltre in moltissimi soggetti colpiti una costanze STANCHEZZA spesso più alta al mattino ed in alcuni migliora con il movimento in tal caso può esserci una inversione della curva del cortisolo.

🔹 Possono inoltre insorgere problemi intestinali di vario genere o intolleranze a certi cibi che fino a prima dei FQ si tolleravano benissimo.

🔹 Nei soggetti femminili si riscontrano molti casi di vulvodinia post assunzione di FQ così come nei soggetti maschili dolori del nervo pudendo.

🔹 Abbiamo riscontrato casi di forti perdite di peso fino anche a 25kg così come anche il suo contrario ovvero aumento di peso.

📌 PER APPROFONDIMENTI

ORGANI UFFICIALI DI VIGILANZA FARMACO

EMA 2017-2019 procedura della farmacovigilanza europea per la restrizione d'uso degli antibiotici fluorochinoloni a causa delle gravi reazioni invalidanti:

https://www.ema.europa.eu/…/quinolone-fluoroquinolone-conta…

EMA 25/06/2018 elenco delle TESTIMONIANZE dei danneggiati allegate alla procedura di revisione della EMA:

https://www.ema.europa.eu/…/public-hearing-quinolone-fluoro…

AIFA 08/04/2019 documento di allerta inviato a tutti i medici ed operatori sanitari sui pericoli da fluorochinoloni

http://www.agenziafarmaco.gov.it/…/nota-informativa-importa…

ARTICOLI SUI GIORNALI:

ANSA 14/04/2019

http://www.ansa.it/…/farmaciallerta-aifa-su-alcuni-antibiot…

CORRIERE DELLA SERA 19/04/2019

https://www.corriere.it/…/aifa-allerta-medici-alcuni-antibi…

FATTO QUOTIDIANO 23/04/2019

https://www.ilfattoquotidiano.it/…/antibiotici-str…/5130218/

ARTICOLI SULLE RIVISTE SCIENTIFICHE

US NATIONAL LIBRARY OF MEDICINE 2017 una delle più approfondite ricerche sulle possibili cause di intossicazione da Fluorochinoloni

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5632915/

NATURE 21/03/2018 una delle più importanti riviste scientifiche a livello mondiale

https://www.nature.com/articles/d41586-018-03267-5

BRITISH MEDICAL JOURNAL una delle più importanti riviste mediche al mondo

https://casereports.bmj.com/conte…/2015/bcr-2015-209821.full

Ultimo aggiornamento 31/10/2019

GRUPPO DANNEGGIATI DA FLUOROCHINOLONI

https://www.facebook.com/groups/fqtox/

Utilizzando Google Chrome per navigare le pagine in inglese linkate verranno tradotte automaticamente in Italiano

(daFB) Luca Emme


Nessun commento: