"Buongiorno cara.
Nel messaggio che mi hai mandato esprimi dubbi e perplessità rispetto a quanto scritto ieri. E dato che me lo chiedi tu, rispondo esplicitamente qui in modo che chiunque possa tranquillizzarsi.
Parlando in merito alle modalità di narrazione e di scrittura soprattutto nel Web e qui in questo socialnetwork, cercavo di fornire elementi ulteriori per arricchire la credibilità e verosimiglianza narrativa. Dicevo soltanto che oltre ad immaginare località, paesaggio, clima, odori ,profumi e suoni si potrebbe addirittura far muovere virtualmente i protagonisti del nostro racconto, dandogli connotati spaziotemporali. Perciò solo a titolo di esempio accennavo alla localizzazione. Essa è operativa per tutti. Google è un motore di ricerca per il Web. Per farla breve, da diverso tempo seguendo proprie logiche e finalità, ha messo in atto una procedura che permette di raccogliere informazioni su chiunque vi entra e lo utilizza. Gli utenti tutti, mediante procedure complicatissime che non saprei spiegarti perché neanch’io le ho capite bene fino in fondo, vengono seguiti, tracciati nel tempo e nello spazio. Se partecipiamo ad un festival culturale, facciamo acquisti in una grossa catena commerciale, andiamo al mare o in montagna, queste informazioni vengono raccolte e sono disponibili per chi le trova utili per propri scopi. Soprattutto scopi e finalità di tipo commerciale. È certamente capitato a tutti di ricevere richieste, domande, suggerimenti dopo che siamo stati nel centro commerciale tal dei tali…
Questo sistema di tracciamento viene utilizzato anche se per caso smarriamo o veniamo derubati del nostro cellulare o tablet. Per provare almeno a vedere dove si trova in quel momento. Recuperarlo è molto più difficile…
Ahahah…
Usavo nel mio testo pubblicato qui l’espressione “Grande fratello” ricavata per analogia con 1948 di George Orwell. Una super intelligenza artificiale che controlla e segue tutti.
Il tracciamento può essere utilizzato anche per cercare di individuare dove si trovi qualcuno che si è smarrito e di cui non si hanno più notizie… (Purché abbia con sé tale strumento).
Tutto qui.
Considerati gli scopi e le finalità di chi ha inventato QUESTO SISTEMA DI TRACCIAMENTO E LOCALIZZAZIONE E' SICURAMENTE ATTENDIBILISSIMO .
Se “ci vede “ e ci descrive un certo giorno a una certa ora entrare in un certo ipermercato, è molto difficile che stia sbagliandosi…
Ultima notazione: i vari tipi di onde elettromagnetiche, hanno modalità, caratteristiche, frequenze diversissime… Semplificando al massimo Wi-Fi , GSM e GPS permettono di inviare richieste di informazioni ai satelliti artificiali, ricevendone di ritorno delle altre… Il tracciamento e la localizzazione fanno parte di questi…
Per narrare, non è da escludere che noi possiamo simulare, oltre che un personaggio di cui parleremo, anche i suoi movimenti, spostamenti e tempi relativi.
Spero di avere risposto esaurientemente alle tue curiosità nei limiti delle mie conoscenze e competenze. Ti ho solo raccontato come (a quanto mi è dato sapere nei miei limiti di conoscenze), funzionino questi marchingegni…
Ma forse, già la fantasia e la capacità di scrivere e raccontare sono elementi sufficienti senza andare a ricorrere a tutto questo…! Ahahah.
Aspetto che mi mandi quei testi che mi hai promesso… Buone scritture…!"
Nessun commento:
Posta un commento