RAIPLAY. "SPOTLIGHT"- film
GIOCHI PROIBITI NELLA PRIMISSIMA INFANZIA
-> persone adulte erotomani e ninfomani…
Il film, e il commento riportato, parlano da sé…
Se n’è parlato anche da noi una decina di anni fa. Soprattutto sotto il capitolo di “preti pedofili”.
È probabile, invece, che il fenomeno drammatico sia molto più vasto.
Rinvio alle citazioni e ai link che ho riportato qui sotto.
Qualche considerazione.
Giochi sessuali, toccamenti, su bambine e bambini già nell’infanzia, quando mente e corpo non sono ancora pronti e predisposti a vivere quest’esperienza anche solo mentale, certamente provocano danni irreparabili e irreversibili.
Ninfomania, perversioni, maniacalità e predilezione per maltrattamenti fisici e masochismo, menzogna e bugie… Hanno senz’altro una matrice in quei delicatissimi anni…!
A molti è capitato di ascoltare storie di bambine, raccontate da loro in età adulta, a cui venivano proposti giochini che le avrebbero plagiate per sempre. Subiti nella primissima infanzia, contente, quando loro erano desiderose di attenzione e non capivano quanto stava avvenendo.
Il film è drammatico. Ma di eccezionale qualità. Ed è un pugno nello stomaco.
Qualcuno dei giornalisti dell’équipe di indagine del Boston Globe che dà nome al film, dice: “probabilmente molti di noi non ignoravano il fenomeno, ma per comodità preferirono girarsi dall’altra parte…”
Gli effetti di un abuso sessuale su un minore si prolungano ben oltre l’infanzia, privando il/la bambino/a della fanciullezza, creando perdite di fiducia unite a sentimenti di colpa e comportamenti di auto-abuso. Si possono …confusione sull’identità, perdita dell’autostima e altri problemi emotivi molto seri. L’abuso può rendere difficile alla vittima relazionarsi in modo intimo con altre persone, nel corso della vita.
… definire... l'abuso sessuale in modi molto diversi. Montecchi (1994): «il coinvolgimento di soggetti immaturi e dipendenti in attività sessuali, soggetti a cui manca la consapevolezza delle proprie azioni nonchè la possibilità di scegliere. … pur con l'accettazione del minore»
Una persona che è stata abusata in età infantile porta nel decorso evolutivo della sua mente le tracce di un evento traumatico che solitamente ne devia il normale sviluppo.
(Wikipedia)
… pedofilia …si intende una serie di episodi che hanno riscosso una vasta eco mediatica e una considerevole attenzione da parte dell'opinione pubblica internazionale a partire dal 2002 e in particolare tra il 2009 e il 2010.
Nessun commento:
Posta un commento