scegli argomenti:

sabato 30 gennaio 2021

GUARDARSI INTORNO… Oppure no

Grazie alla lettrice, che si riconosce qui, insieme al ciclista boschivo e seduttivo... ( e che lei descrive e definisce : ''anziano"; un particolare che qui non compariva... come altri , che solo lei certo conosce bene )
Buon per entrambi.
PARTITA CHIUSA!
(ricevo, con richiesta di pubblicare...)
<<GUARDARSI INTORNO… Oppure no
Lei ci racconta la sua storia, egregio contatto...
Rinunciato al seminario, non fece più il prete.
Si contentò di un istituto tecnico superiore. Un po’ a fatica d’accordo; non era tagliato per gli studi, ma alla fine raggiunse il diploma… E come perito conquistò il ruolo di "formatore addestratore" nella formazione professionale. (Farsi chiamare professore le piaceva). Ma un po’ se ne vergognava, a dire la verità… Niente di eccezionale… Poi tanto tempo libero per gironzolare. Nei boschi sulle due ruote.
E "se la tirava" contento di ricevere e ricambiare sguardi di approccio. A molta gente, si sa, gli occhi servono per cercarsi e guardarsi intorno… Qualche volta, purtroppo, sfugge lo sguardo su oggetti proibiti e pericolosi.
Nelle piccole realtà di paese e frazioni, va poi a finire che tutti o molti sanno tutto degli altri…
Tanto valeva e tanto vale allora presentarsi per davvero. Meglio rinunciare ad approcci, per quanto gradevoli, per personcine sole e bisognose e assetate di contatti. Troppo rischioso. Meglio pensare ai propri gatti…
Le rimane ancora il retrogusto appena provato…
Ma: “ufelé ufelé. fa ‘l to misté”. Rinunciare ai girazzi a caccia di sguardi; da ricevere o da donare; anche se si sarebbe accontentato, della insoddisfazione incontrata qua e là.
La volpe, che non riusciva a raggiungere l’uva coi suoi salti, aveva detto: “A me l’uva non interessa, figuriamoci, e poi non è neppure matura…!”
Meglio le cene o a ciacolare davanti a un bicchiere. Ripensando al suo lavoretto modesto che le ha permesso di raggiungere un provvisorio stabile equilibrio.
Conservi pure quelle fantasie con cui si era consolato. ma è un terreno minato. Insidioso.
E soprattutto inadeguato: inadatto a chi si è abituato a far le battute di spirito nelle combriccole. A rendersi simpatico così… Non ne aveva la stoffa, è vero.
Fa bene a dire con se stesso che la cosa non le interessava. E la “cosa/insoddisfatta” proverà a guardare altrove.

Nessun commento: