scegli argomenti:

domenica 23 gennaio 2022

NON DESIDERARE LA DONNA D'ALTRI

 MUBI- Il 19enne Tomek spia con il binocolo la sua vicina Magda, un’artista sulla trentina che sembra avere tutto, compresa una serie di uomini ai suoi ordini. Ma quando i due finalmente si conoscono, scoprono di avere molto più in comune di quanto sembrava a prima vista… Sviluppato a partire da un episodio dell’epopea televisiva in 10 puntate Decalogo, questa acclamata tragicommedia romantica racconta una storia ironica e perversa di voyeurismo e fantasie. Con il suo stile tipicamente cerebrale, Kieślowski esplora il sentimento, o l’idea, dell’amore.

(E fa addirittura tenerezza nella sua ricerca solipsistica il giovane Tomek… Non ha imparato altri metodi per potere conoscere una donna. Certo è diversa la situazione di coloro che già la “conoscevano” una donna, e nel Web con la geolocalizzazione trovano continue conferme di quanto siano insincere, false, sordide… nei loro comportamenti: dichiarandosi sofferenti, gravemente malate, nel “proprio” letto. Mentre invece si aggirano assatanate a cercare nuovi giacigli e nuovi partner a cui donarsi… Ingenuo e malinconico Tomek.
Squallide le persone che simulano perché spinte dalla propria pulsione e coazione a ripetere…
A cercare all’infinito, insoddisfatte, immature e insincere.
Due diverse patologie:
il giovane fin troppo solo;
la sposotta ninfomane talmente immatura da non osare confidare neppure al proprio amante segreto la propria insaziabile condizione di eterna abusata…)


Nessun commento: