scegli argomenti:

mercoledì 9 febbraio 2022

 Prime-“45 anni” https://it.wikipedia.org/wiki/45_anni

Il 45º anniversario di matrimonio di una coppia non più giovane, una storia come tante, che potrebbe scorrere via liscia ma…
Lascio chi vorrà seguire la trama e la visione…
La narrazione, quando sa il fatto suo, a volte risulta come un uovo a sorpresa.
Segue il suo percorso, ma ogni tanto capita che rimanga aperta una porta o una finestra… E allora succede di buttarci dentro un’occhiata.
Nei giorni dei preparativi della festa arriva una lettera. Dopo più di cinquant’anni in un ghiacciaio svizzero riemerge il corpo congelato di una bellissima donna. Che era stato l’amore precedente del protagonista… Addirittura, scovando meglio, lui stava per sposarla e lei era gravida…
Sono le storie e le narrazioni a fare questi dispetti. Tutto potrebbe andare avanti con il suo tran tran, magari addirittura noioso. E invece…
Come al solito c’ho voluto trovare una metafora. La narrazione della vita scorre tranquilla. Ma se guardiamo all’indietro, senza perderci troppo tempo o energie mentali, ritroviamo frammenti congelati. Fossilizzati. Parzialmente dimenticati e quasi rimossi.
E mi riferisco agli squarci delle finestre su aspetti importanti e significativi. Che se ne stavano lì mescolati. Insieme ad altre vicende irrilevanti, scialbe, insipide e banali. Bisogna guardare bene, se si vuole. Selezionare e discernere gli autentici gioielli surgelati. Trascurando, con noncuranza, la paccottiglia e le scempiaggini. Anche se raccontano episodi più freschi e recenti. Ma privi di spessore e di valore...
Nanni Omodeo Zorini
Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento: