Negli ultimi due giorni ho raccolto molto volentieri e col cuore in gola l’invito della comunità di Sant’Egidio. Alcuni passanti in piazza della Repubblica o in piazza Matteotti guardavano distratti.
Ho ringraziato e salutato gli organizzatori. E ho fatto un salto all’indietro veloce nel tempo. Una volta erano i movimenti politici specie quelli innovativi e come si chiamavano allora di sinistra a promuovere queste manifestazioni.
Allora come oggi non si dice niente di straordinario o di speciale:
DOPO OTTANT’ANNI DI PACE E DI NON GUERRA NELL’EUROPA, NON NE VOGLIAMO ASSOLUTAMENTE PIÙ SAPERE.
E talvolta sono proprio le cose più semplici, quasi ovvie, che fanno la differenza.
( "IL RASOIO DI OCCAM")
L’ex capo del KGB, polizia segreta terribile dell’unione sovietica stalinista e post, ha cambiato gabbana e giacchetta, è riuscito a farsi eleggere (come avrà mai fatto? I suoi dissidenti spesso hanno avuto grossi problemi di salute e di inquinamento nucleare…!)
E ora, il grosso colosso che è mummia del fallimento del socialismo reale, la Russia erede dell’Urss, fa il gioco delle tre carte. Cerca di recuperare Stati che dominava fino a prima della caduta del muro… E poi dichiara, con suo cinico volto il neo Zar Putin: ma non volevo invadere l’Ucraina… Facevamo solo finta… Erano esercitazioni militari… Con 140.000 uomini, beh… Volevamo vedere le reazioni del mondo occidentale… Ah ah ah…
Non ci sono più le punte di freccia del movimento della sinistra. Il dopo-muro e dopo Bolognina, ci presenta un triste panorama del movimento politico. Accanto ai rigurgiti fascisti, leghisti, il qualunquismo generico dei cinque stelle… L’erede (si fa per dire…!) del glorioso e criticato e criticabile partito comunista è composto da ex democristiani.
Chi come me conserva lo spirito laico, agnostico e ateo, riceve e accetta volentieri l’invito che gli arriva dall’organico mondo cattolico. E soprattutto dal suo leader massimo, il pontefice Bergoglio… Che oltre ad avere risollevato, non senza nemici e avversari interni, la sua ecclesia, assume il ruolo di unico, esclusivo, portavoce dei diritti e della difesa dei miseri, dei tapini, delle vittime…
Io personalmente continuo la mia strada, finché non verrà interrotta o non mi verrà impedita dalla mannaia del tempo… Ho solamente cambiato compagni di strada. E mi ci trovo bene con questi nuovi fratelli/compagni…
PER ASPERA AD ASTRA!!!
Nanni Omodeo Zorini
Nessun commento:
Posta un commento