scegli argomenti:

martedì 1 novembre 2011

Wormhole


Omodeo Zorini Nanni  Wormhole
ISBN: 9788848812054  Pagine: 382     /7/S/1/
€ 13,00- acquistabile: http://www.lampidistampa.it/index.php?p=catalogo&id=1562    e c/o librerie Novara: Lazzarelli; Mondadori (p.zza Erbe); Corsico (Ipercoop)
Wormhole- Eugenio per organizzare una cena e rincontrare ex-compagni di liceo compie un viaggio a ritroso attraverso i reperti del proprio vissuto: frammenti di diario, lettere, vecchi abbozzi di narrazione incompiute, testi poetici,… che vengono inseriti nel mosaico della narrazione.
Con frequenti flash-back all’indietro, in varie epoche e luoghi. (la“macchina del tempo” letteraria prende in prestito la teoria del ponte di Rosen-Einstein del ‘wormhole’). Cena e macchina del tempo costituiscono la cornicecontenitore di segmenti narrativi e “reperti”. L’apertura della “quarta parete” (v. film “La rosa purpurea del Cairo” - W. Allen, ripresa da “Suburbio e fuga” di R. Queneau) crea una violenta osmosi tra i piani di realtà e la narrazione.
L’impasto narrativo è composito e variegato per linguaggio, situazioni e per stili, che variano nei vari contesti: dalla narrazione piana al linguaggio ricercato e sperimentale, infarcito di dialettalismi, onomatopee e neologismi.
Nell’“introduzione” i personaggi si presentano, al pubblico-lettore coralmente e poi ciascuno per proprio conto. La teoria/visione del narrare è rielaborata da varie più autorevoli: Pirandello, Pennac, Queneau, Calderon de la Barca,… Ultima trovata (presente ad esempio in O. Pamuk e in moltissima produzione pittorica) è quella di introdurre l’autore nel racconto.
Per rendere più agevole il percorso tra materiali narrativi eterogenei viene proposto in appendice, un “navigatore”, a mo’ di mappa di google heart, una “linea del tempo” cronologica e una guida alla lettura... Un altro gioco letterario

Nessun commento: