scegli argomenti:

giovedì 31 maggio 2018

IL GIOCO DELLE TRE CARTE

IL GIOCO DELLE TRE CARTE
(però anche quello bisogna saperlo giocare!)
Compatibilmente con le mie competenze linguistiche cerco di rispettare un atteggiamento puristico nei confronti della lingua italiana, ed evitare le brutte espressioni anglofone o romanesche. Premetto perciò che accantonerò il termine, che a me pare un po' burino, di "bufala", insieme a quello corrispondente a me pare di "fake news"… Perciò a scopo puramente ironico e sarcastico, con buona pace del grande fratello controllore, dirò chiaramente che questa è una "non notizia", ma vuole essere semplicemente uno "sfottò"…
Ricordo tanti anni fa in una sosta forzosa per rifornimento e per il caffè in autostrada, di aver notato un assembramento di gente. Alcuni "signori" tenevano banco intorno a un alto tavolinetto da bar, all'aperto… Attorniati da uno stuolo di curiosi.
Erano dei veri professionisti che stavano mettendo in scena una performance vecchia come il mondo. Con abili movimenti delle mani e con aria suadente e convincente stavano pescando con il metodo dell’ "acchiappacitrulli", le vittime designate. Avevano tre carte da gioco… Oppure tre bicchierini rovesciati… Non ricordo il particolare… Doveva essere indovinata la posizione di una delle tre carte, o di una pallina sotto una tazzina… Apparentemente un gioco da ragazzi… Per poter partecipare bisognava fare delle offerte. 50.000… lire, 200.000… 300.000… scommettendo.
Cercavano con sguardo attento subdolo e complice connivenza tra il pubblico. In questo erano bravissimi. Prima o poi il malcapitato ci cascava. Guardandosi intorno con aria strafottente e sfottente, costui diceva ai vicini: "… Ma è facilissimo, io vinco subito…"
E immancabilmente ci cascavano.
Forse non c'è più la professionalità di una volta.
Ora ci sono improvvisatori. Ma nonostante questo i citrulli ci cascano.
Mi permetto perciò qui di dissimulare una situazione analoga, inventando di sana pianta una notizia impossibile e improbabile, ma verosimile.
"NUOVO INCARICO DATO AL PROFESSOR CORBAZZONI. Il famoso quanto sconosciuto esperto di filologia norvegese e di meteorismo, ha appena ricevuto la proposta di provare a comporre una nuova squadra per dirigere il paese. Vanta a suo credito la devozione per Pietralcina e studi approfonditi di pratiche divinatorie ed esoteriche. Non ha ancora deciso se uscire dall'Europa o da tutto il mondo... É noto per la sua ricorrente affermazione quando i giornalisti lo assediano: "qui lo dico e qui lo nego…"
Che denota la sua propensione per lo spirito d'avventura e per il bluff.
Naturalmente si è sempre professato di destra con tendenza a sinistra... (O viceversa...)
C'è molta aspettativa, peraltro ingiustificata, per la sua risposta… Lo "spread" (mi si perdoni la anglicismo!) sta salendo. Il Pil soffre di astenia neurovegetativa. Si diffonde sempre più il fenomeno fastidioso delle apnee notturne nonché diurne. Non ci rimane pertanto che augurarci, come in occasione degli avvenimenti sportivi, delle gare campestri delle feste pseudopopolari, e dei grandi cugini televisivi…: "CORBAZZONI…EDDÀIE… SEI TUTTI NOI… Anche questa volta puntiamo tutto su di te… Prima o poi per isbaglio magari la facciamo giusta!"
AL FINE DI EVITARE INUTILI SCIOCCHI INOPPORTUNI E RIDICOLI INTERVENTI CENSORI, SI PRECISA CHE LA PRESENTE NOTIZIA È AUTENTICAMENTE FASULLA… CIÒ AL FINE DI RASSICURARE GRANDI FRATELLI, I SOFTWARE DRONI ALGIDI, E GLI ANNUSAPATTE DETECTIVE RICICLATI, AFFINCHÉ NON SI COLMINO ULTERIORMENTE DI RIDICOLO BLOCCANDO LA NOTIZIA O CENSURANDOLA.
[Niente allarmismi perciò, nessuna immagine di capezzoli o di pubi, nessun termine virale che inviti alla sedizione integralista… Tranquilli!)


Nessun commento: