scegli argomenti:

domenica 24 novembre 2019

SARDINE E GAMBERONI
Ogni volta guardiamo con curiosità mista a speranza il levarsi di voci nella stagnazione generale del letamaio quotidiano.
I girotondi di Moretti; il popolo viola; il comico genovese; se non ora quando
… Ora le sardine…
Elementi comuni e ricorrenti:
• protesta diffusa
• niente struttura organizzativa e quindi improvvisazione
• apartitismo
• movimenti della società civile
Anche l'opposizione al nazifascismo ,prima di diventare movimento organizzato. fu pure essa movimento diffuso, atteggiamento interiore condiviso,
Ma la resistenza, con sistema democratico, discussione, confronto, scelse la propria strada e i propri obiettivi di lotta.
Il grillismo con le urlate a rischio di infarto del comico genovese, (soprattutto quando nessuno lo cagava più perché non faceva molto ridere), acquistò visibilità, fama e fu la base per inventare un movimento politico. Che nel suo percorso andò per tentativi ed errori fino al doloroso deludente momento attuale.
Il popolo viola si tenne il suo colore luttuoso e si estinse.
Moretti decise di non promuovere più girotondi.
Movimenti spontanei: che devono partire dal sentire comune. Non porre subito limiti o gabbie ideologiche organizzative. Ma prima o poi, O DECIDONO COSA FARE DA GRANDI, oppure finiscono fritti in padella…
Nell'epoca perdurante inaugurata decenni fa dal berlusconismo delle tv commerciali, dominata dall'apparire a scapito dell’ essere, queste ventate rischiano di durare il tempo che durano. E POI SI ADDORMENTANO ADDOSSO
I gilet gialli francesi, gli ombrelli di Hong Kong, Tien An Men… O vengono repressi brutalmente oppure agonizzano fino a scomparire.
Contaminate da troll e hacker manipolati da "la bestia", dopo essersi estese tutta Italia, rischiano di guardarsi in faccia, di porsi le mani con le dita verso la bocca quasi a dire: "e ora che facciamo? Dove andiamo?"
Amo molto il pesce azzurro. Soprattutto perché sano, economico, nutriente… Soprattutto fritto in padella sulla terrazza, in olio extra vergine e con la salvia e l'aglio.
Fino a farlo diventare croccante. E poi?
Prima di essere noto anche per i suoi lager, il "grande timoniere" Mao Tze Dong inventò e costruì un organismo potente in forma di partito. Con esso compì la "lunga marcia" per il suo immenso e sconfinato paese. Fece opera di formazione, proselitismo, riflessione politica, smettendo di essere un movimento di base e spontaneo, per diventare motore e ago della bilancia del cambiamento.
In forma forse minore come dimensioni fu l'opera dei primi nuclei della resistenza al nazifascismo italiano. Darsi un programma; una meta; un metodo… E raggiunsero l'obiettivo che si fissavano in quel tempo.
Buon lavoro alle sardine odierne. Evitando se riescono di essere soltanto una frittura gustosa di pesce azzurro.
CHI VIVRÀ VEDRÀ!

Nessun commento: