scegli argomenti:

venerdì 16 giugno 2017

LA ROSA DI NEANDERTHAL

LA ROSA DI NEANDERTHAL

                                                                                                                                                                 e retrodatarlo ancora un poco  dunque allora
dice che forse si potrebbe addirittura così tanto
300.000 anni sono una bella sberla certo
sapiens erectus neanderthal nelle varietà
ma  la prego  se lo sa mi dica quanto
è rimasto della bestia umana di allora
con tutte le mutazioni genetiche del caso
che oggi lo vede pure lei sopravvive ma tanto

sorride imbarazzato sornione l'antropologo
ma correggo paleoantropologo mi scusi
e restiamo entrambi col dubbio di quanta bestia
sopravviva oggi nei geni per fare scempio
così tanto

per me lo so almeno un poco di quello che
dell'animale umano mi rimane dentro come
hom salbadg detto all'ossolana e mi fa
selvaggio bruto rabbioso ma anche
dolce e garbato ad adorare il sorgere del sole
e la donna regina che amo
non so leggere la mappa cromosomica
ma provo almeno a interpretare le mie emozioni

e sorride intanto la fioraia
che mi porge la rosa
con un po' di stagnola
perché le dico che anche oggi
i petali rossi incarnati
non finiranno nella mia insalata frugale
con le cicorie di campo

l'antropologo paleo è ora fuori campo
non è più in voce se non
nei miei padiglioni auricolari
e nei miei residui mnestici anche se continuo
a colloquiare con lui per un poco mentre
ammorbidisco e carezzo lisciandolo
il residuo villoso rimasto perché fra poco
mi tornerà il batticuore che il cielo dei tuoi occhi
sempre mi regala regale baronessina

lascio il perizoma e lo scialle di pelle di capra
l'arco e le frecce e  la lancia dalla punta di selce
la faretra di giunco ammorbidito
sul lettuccio di coperta di orso
dentro al rifugio di fronde e fango secco
indosso il mio migliore sguardo paleolitico
quello che regalo al sole quando sorge sovrano

una rosa nelle mani tra i denti e nel cuore

rosa rossa la prego gambo lungo sì certo
con i nuovi vezzi e abitudini appena inventati
pitecantropo dall'anima dolce ma solo
quel tanto che basta solo perché mi trema il cuore
e mi appresto a farlo tremare pure a te

e con tutte queste migliaia di anni addosso
ora parto
e arrivo
da te
che mi aspetti

Nanni Omodeo Zorini Qfwfq

Nessun commento: