scegli argomenti:

lunedì 7 giugno 2021

 Era stato, ricordo, alcuni anni fa.

Per golosità mi ero rivolto a un banchetto che nel gergo comune viene chiamato “anciuat”… Sono ghiotto infatti di pesciolini in carpione per non parlare dell’anguilla marinata…!
Sarei potuto andare al mercato grande ma per pigrizia mi ero fermato al mercatino rionale.
Col suo berrettino in testa l’“anciuat”, di cui naturalmente per pudore nei suoi confronti non declino le generalità e l’identità, mi aveva accolto con una risata leccosa…
«Buongiorno professore…» mi apostrofò storpiando il mio nome…
Non gli avevo ancora chiesto di prepararmi un involtino delle mie delizie alimentari, quando, credendo di rendersi simpatico mi disse entusiasta e grondante di servile garbo manierato: «… Immagino che anche lei, professore, ieri sera si sia gustata la presenza in televisione di quella stupenda donna… Ma dài, sono sicuro che anche lei ha visto la nostra splendida Xyyynché….»
Rideva compiaciuto ed eccitato…
Ci misi un istante a mettere a fuoco a chi si riferisse. Certamente non avevo assistito a interviste della persona a cui si riferiva… Le rare volte che compare sullo schermo, spengo o cambio canale…
Ci misi qualche secondo per ribattere…
«… Guardi, sono un ammiratore di donne… Ma i miei modelli mentali forse non sono gli stessi dei suoi… E poi la persona a cui si riferisce ha uno sguardo e un aspetto talmente volgare, triviale, squallido… S’immagini che con le professioniste del marciapiede e della strada, non ho mai avuto assolutamente contatti… Commisero quelle poverine che ci sono ridotte per bisogno… Ma questa specie di donna, proprio mi ripugna… Con quella bocca larga e lo sguardo assatanato… Non abbiamo gli stessi gusti, mi creda… Mi potrebbe per gentilezza dare un pezzetto di anguilla marinata e una forchettata di pesciolini in carpione?»
Mi ha fatto venir in mente l’episodio, vedere comparire quella stessa faccia sul social network nel quale curioso ogni tanto…
Con la sua faccia di tolla commentava che è impossibile trovare persone da assumere, per via del reddito di cittadinanza…
Ho fatto un voto, un fioretto: per un po’ di tempo mi sono ripromesso di non comprare di non gustare più l’anguilla marinata e i pesciolini in carpione!
(Preciso che non mi disgusta solo l’aspetto volgare da battona della notabile in parola… Ma il suo modo di pensare, se così si può dire, la sua posizione e la sua visione del mondo… Senza offesa, s’intende, per le vere professioniste del marciapiede… Questa persona, mi credano le vere oneste prostitute, offende la categoria… Senza peraltro esercitare direttamente!)
Nanni Omodeo Zorini
Angela Angelamantelli

Nessun commento: