scegli argomenti:

mercoledì 18 settembre 2019

PROPOSTA: PERCHÉ NON RIPRENDERE QUEL VECCHIO NOME
UNITÀ
INVECE DI QUELL'ALTRA PAROLA SQUALLIDA
"SCISSIONE"?
No! Gentile segretario; io non ho un fratello, una zia o un congiunto che fa la parte dell'investigatore… Ma neanche questo signore qua, quello là e neppure quelle belle signore là in fondo… Non bisognava essere profeti quando quello che io chiamavo lo scout linguacciuto, allievo prediletto del cosiddetto cavaliere, sputava sentenze, faceva il capetto, e voleva sempre dire la prima e anche l'ultima parola… Talvolta nella foga oltre a sputare sentenze sputacchiava saliva qua e là… Va bene: aveva una corrente all'interno del vostro partito. E allora? Adesso dopodomani anch'io mi faccio una corrente (a basso voltaggio s'intende, al massimo 12 volts…) dentro a qualche aggregazione politica o qualsivoglia, e poi dico anch'io che invento un partito…!
Èeehhh…, Ma va là… Siamo a livello delle boutade. Anche se molta gente ci crede o sta al gioco per non pensare a problemi più gravi.
Secondo me è il nome che è sfortunato e sciagurato. Nel linguaggio corrente direbbero che porta sfiga!
«Lei non sa chi sono io… Io ti cambio dall'oggi al domani la parte tal dei tali della costituzione… Cambio il sistema elettorale…»
Poi è arrivato un altro con lo stesso nome ma con l'aria ancora più squallida. E credeva, in virtù del nome, di potere ottenere nei pratoni verdi i pieni poteri…
Non se ne abbia a male, la prego, segretario DEM.
Lei si è trovato tra le mani una bella patata bollente. Che ormai si era raffreddata e stava cominciando a fare la muffa diventando stantia.
Nelle vostre discussioni di segreteria, quando un giornalista un po' indiscreto aveva chiesto chi di voi avesse avuto qualche contatto con il vecchio partito comunista, vituperato, criticato, ma che era quello che aveva guidato la resistenza antifascista, solo uno mi pare abbia osato babettare: «beh, si, io, ma molto da giovane… Nella federazione giovanile comunista, FGCI. Ma ora siamo un'altra cosa. Quella cosa lì che il Gorbaciov nella vecchia unione sovietica, e l’ Achille Occhetto alla Bolognina cui avevano fatto appunto buttare a monte tutto....》 Ridare il mazzo di carte gettando di fatto alle ortiche insieme ai demeriti anche gli immensi meriti e pregi».
In un momento in cui la democrazia tremolava dietro le puttanate urlate dallo sceriffo bestia, tra un rigurgito di birra e un altro boccone di porchetta e hamburger alla nutella, quando voi poverelli cercavate di reggere le sorti del paese… Salta fuori questo pistola a dire che lui vi fonda un altro partito. Che voi, partito democratico, 《siete troppo di sinistra…》
Ma ci faccia il piacere… Nessuno ci crede!
Ha dovuto essere un pimpante ex democristiano che si occupa dei beni culturali, a ricordare che una scissione più di settant'anni fa aveva favorito le bande armate del fascismo e dell'olio di ricino…
Ma va là…! Dovrebbero vietare di utilizzare troppo quel nome Matteo… È dannoso. Pericoloso. Sfigato!
D'accordo, segretario esimio, staremo a vedere… Soprattutto starete a vedere voi come vi ritroverete se davvero lo scout berlusconide riuscirà a sfasciarvi definitivamente.
Non sono un vostro fans. Non sono così di bocca buona.
Ma guardando la realtà devo dire che la soluzione che ora avete messo in piedi, finché regge, (s'intende finché regge!), è il male minore. E dal punto di vista della relatività, spesso il male minore finisce per diventare un bene…! Buon lavoro.
[E perché non provare come alcuni di voi stanno già facendo a sostituire lo slogan: "SCISSIONE", con un altro che era anche stato utilizzato come testata del giornale ufficiale da cui voi discendete: "UNITÀ"?]

Nessun commento: