scegli argomenti:

lunedì 30 marzo 2020

TEMPO LIBERO-specchietti per le allodole per invitarti a leggere gratis al tempo della pandemia

TEMPO LIBERO-specchietti per le allodole per invitarti a leggere gratis al tempo della pandemia.
Come avvoltoi, si fiondano addosso a proporti letture gratis on-line di qua e di là…
Devi però stare attento: se appena entri nel sito "tal dei tali" (che ovviamente non nomino per evitare azioni legali contro di me) ti chiedono subito: e-mail, password, e coordinate della carta di credito (spiegandoti che serve per il tuo riconoscimento e che verranno utilizzate solo dopo il "periodo di prova gratuito" del servizio).
Già in passato mi erano capitate cose del genere ma me ne ero addirittura dimenticato.
Cogliendo la palla al balzo dell'isolamento forzato in casa propria, partono i trabocchetti.
Appena inserisci i tuoi dati, il tuo istituto bancario ti comunica che è stato effettuato un prelievo di "tot euro"...
Ti arrivano SMS e mail che ti dicono che è appena iniziato il tuo periodo di prova in abbonamento e che diventerà esecutivo dopo X ore… A meno che tu lo notifichi tempestivamente… E ovviamente ti impongono tempi strettissimi… Non puoi distrarti un istante.
Ecco come passare il tempo libero: magari diffidando di queste offerte gratis/a pagamento, e se davvero vuoi leggere on-line, seguire le procedure normali, con regolare iscrizione e naturalmente conseguente pagamento…
Intanto trascorrono alcune ore… E non puoi neanche prendertela con il Covid-19, perché il virus malefico non è abilitato a ricevere lamentele e proteste. (D'altra parte non è dotato neanche di un apparato riproduttivo, figuriamoci poi…)
RESTIAMO IN CASA… Ma stiamo attenti agli sciacalli pronti a scroccarti soldini.
Negli scaffali della mia libreria, un po' impolverati, molti libri mi guardano seduttivi con malinconica nostalgia, perché vorrebbero essere presi in mano e letti. Ora lo faccio.
Oppure, con le cautele del caso, senza sperare in doni gratuiti improbabili, seguirò le procedure per ricevere on-line dietro pagamento…
"Come dice? Che sono un ingenuo? Forse ha ragione cara signora…"
Ora comunque ho messo in bell'ordine, dopo averli liberati dalla polvere, i libri che attendevano da tempo di essere letti. Ostentano un sorriso compiaciuto e contento.
"Ora arrivo ragazzi". Termino di scrivere questo testo da caricare nell'autostrada FB, e mi sprofondo nella lettura. Nelle pause, tra un capitolo e l'altro, scriverò altre cavolate come d'abitudine…
Naturalmente mentre scrivo, e mentre fra un po' leggerò, non indosserò la mascherina di nessun tipo. Per un po' di giorni non ho neanche bisogno di uscire per fare rifornimenti di generi vari.
Aspettiamo che passi la bufera.
Aspettiamo che torni un "dopo" e che venga una pioggia benefica che cerchi di lavare via il nero dei lutti, la paura diffusa a piene mani che sento nella voce e vedo negli occhi di molti, ma "un dopo come si deve".
Qualche idea per come "reinventare il dopo" ce l'avrei...!
Ho già curiosato nel Web; fra un po' riceverò o effettuerò qualche chiamata telefonica. Manderò qualche messaggio whatsapp.
«Dulcis in fundo»: quelle VIDEO TELEFONATE che mi piacciono tanto…
Buona attesa a tutte e a tutti.
Buon quel che fate…!

Nessun commento: