scegli argomenti:

giovedì 30 luglio 2020

Cara Sofie Clausen.
Come tu mi suggerisci ti rispondo qui: la scrittura e la digitazione in messenger è molto più laboriosa e faticosa. Specialmente dovendo usare il traduttore Google.
E lo è anche in un certo modo la lettura.
Mi dici che sei amareggiata da tutto il contesto generale.
Come ci stavamo dicendo poco fa quella che è capitata da un po' di mesi e solo la "ciliegina" con gli spuntoni della corona, ma comunque fa traboccare completamente il vaso… Degenerazione totale da tutti i punti di vista. La politica e i suoi partiti. Le prospettive di cambiamento generale si sono addormentate addosso. Anche ultimamente avevamo osato sperare che il virus, oltre al danno e ai lutti, desse una scrollata tutto quanto… Offrendo occasioni di cambiamento e di rinnovamento.
E concordo pienamente con te: l'ambiente sta sempre peggio; le temperature si innalzano; si sciolgono i ghiacci; sempre più specie vegetali e animali si estinguono; solo sembra proliferare oltre al virus la genìa malefica di insetti che vengono a devastare il nostro territorio. Forse sono anch'essi metafora delle varie brutture e delle persone nefande che pullulano.
Ma almeno, tu mi dici, qualcuna delle relazioni interpersonali, soprattutto quelle importanti, sembrava sopravvivere. Permettendo un minimo di conforto e di speranza… Ora mi descrivi il tracollo.
Ti eri illusa?
Avevi voluto credere e avere fede?
Fiducia, ottimismo, animo positivo…?
Ti posso capire.
Se avessi anche tu la mia età, forse saresti più rassegnata.
Ma tu non puoi dire: "dopo di me il diluvio…"
Hai ancora davanti una vita.
Tu almeno.
Capisco che non avendo figli o figlie, la tua non è preoccupazione per loro che ti sopravviveranno, ma è per te stessa.
E mi dici che non sai dove andare a sbattere.
E da quello che succede sempre in peggio te la vedi brutta.
Ti suggerisco di prendere comunque l'esempio da me.
Se posso permettermi.
Da tempo discendo la china del mio percorso esistenziale.
Mi racconto che mi aspettano ancora alcuni decenni.
Probabile.
Ma cerco di tener presenti due principi:
• vivere l’hic et nunc. Ma contemporaneamente
• progettare per quanto possibile i prossimi giorni mesi e anni.
Mi aiuta in questo la fantasia. Oltre a raccontare il passato, cerco di raccontare almeno a me stesso il futuro.
E non mi spaventa ogni e qualsiasi possibile nuova delusione.
Sì, certo, al momento lo smacco è forte.
Ma subito si possono di nuovo tirare i remi in barca.
La qualità della vita?
Anche prima della pandemia non era poi così eccellente.
Però cercavamo di adattarci, accontentarci, farcene una ragione.
Vivere e accettare il presente, ma senza smettere di guardare con il binocolo verso il futuro prossimo venturo anche a lunga distanza.
A quella che ci sarà consentita…!
Gli episodi che mi racconti, ne convengo, sono molto spiacevoli e dolorosi.
Ma ti risparmio la carrellata di tutti quelli meno gradevoli del mio percorso.
Ogni tanto, mi capitava e mi è capitato, di vedere di nuovo spuntare il sole dietro le nubi e dietro i temporali. E scorgere lontano, nella nebbia, nelle brume e nel buio serale, ancora un lumicino.
Una candela.
Una lanterna accesa.
Una via d'uscita accettabile, sopportabile, quasi entusiasmante.
Non buttarti giù così tanto!
Nelle lunghe chiacchierate e nell'e-mail ricordo, come ricorderai anche tu, gli alti e bassi.
Lasciami citare Samuel Beckett "tutto è sempre meglio troppo presto che non mai…"
Ti ringrazio di avermi chiesto di risponderti qui anziché a voce telefonicamente o con altri messaggi scritti. L'hai fatto naturalmente perché sai che io mi diverto, oltre che a parlare, anche a scrivere.
Spero comunque che chi mi legge non provi sconforto, come quello che tu mi hai descritto, raccontato, o quello che io lascio trapelare solo con allusioni…
La prossima conversazione spero che la vorrai avere con altre abituali modalità.
Ti confesso che mi è piaciuto buttar giù queste parole e queste frasi.
Spero anche però che possano confortare te e non addolorare o deludere altri eventuali lettori e fruitori del servizio.

Nanni Omodeo Zorini

Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: notte e incendio
Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: cielo, nuvola e notte
L'immagine può contenere: cielo, spazio all'aperto e natura

Nessun commento: