scegli argomenti:

giovedì 15 agosto 2019

«FACCIAMO FINTA CHE TUTTO VA BEN TUTTO VA BEN…»
Ma sì, dai…! Si fa così no? "Tutti al mare tutti al mare a mostrar le chiappe chiare…"
A Ferragosto le grigliate… A Natale i panettoni… E le uova di cioccolato pasquali…
E la festa del papà? 
Quella della zia?
Quella della nonna…?
Ognuno di noi ha i propri rituali…
E quasi tutti gli altri hanno "i rituali che hanno tutti gli altri"…
Eh già… Una volta d'estate c'erano le feste dell'unità… Poi i frequentatori si sono distratti un po' e sono andati alle feste leghiste…
"Ciao compagno… Ti ricordi? Avevo ancora 14 anni e tu mi avevi iscritto (clandestinamente!) alla FGCI… Senza farlo sapere a quelli dell'istituto… Sei sempre nel partito…?"
Sguardo imbarazzato, scocciato, indispettito…
"Ma no… Ora vado alle feste della lega…"
Quanti ci hanno detto così! Era l'atmosfera a piacere ... il livello del tasso alcolico… Ed erano,quelle là, le feste rosse perché prevalentemente viaggiava il barbera…
Sono cambiati i tempi? È cambiata la gente? Gli slogan, i modi di dire, le battute, gli occhiali e gli occhi per guardare il mondo in modo diverso?
Lo sguardo bestiale dello sceriffo bestia, ha preso il posto dello sguardo dolce e buono di Enrico Berlinguer. Della sua parlata gradevole in accento sardo. Talmente lieve e delicato che anche quel clown guitto di Benigni aveva potuto prenderlo in braccio…
La solidarietà, gli "avanti popolo", la guardia rossa, l'internazionale… Ora invece: prima noi, prima gli italiani, chi è diverso fa paura, aiutiamoli a casa loro… Dimenticando che la loro casa è ormai diventata una terra disastrata e devastata. Per mano di quelli come noi, di quelli di qui, di quelli che ora guardano con livore feroce chi scappa dalla fame e dalla guerra, dalle mine antiuomo, dai fiumi un tempo pescosi ora invasi dalla poltiglia nera del petrolio…
Buon Natale… Cioè… Buona Pasqua… Cioè… Buon Ferragosto allora…
Alzando i fiaschi di "Chianti parigino" (fantozziani), e ripetendo il coro dissacrante di Dario Fo a canzonissima (per cui venne infine cacciato dalla Rai tv… Dalla televisione di tutti…) "FACCIAMO FINTA CHE TUTTO VA BEN TUTTO VA BEN…"
Comunque, a chi piace sentirselo dire, buon Ferragosto… Con quello che può significare…

Nessun commento: