scegli argomenti:

venerdì 9 agosto 2019

RICORDI ATTUALI

RICORDI ATTUALI
"FRAMMENTI
ti conobbi ed eri
una macchia di colore un po' smorta
ma volli vederci l'arcobaleno-

in questo ho voluto vedere nel ricordo
un alcunché di dolce e grazioso

ti conobbi ed eri
un paese lontano
nel verde diffuso che aveva
un sapore di cose estranee

concedevi con furore
un corpo che non era neppure tuo
alle mani che afferravano
il tuo regalo gratuito
ti conobbi
forse
ma non ne sono neppure più sicuro
8/12/79"
Ho ritrovato, nei cassetti e nelle cartelline del computer dei versi amari.
Sono di quarant'anni fa. Le vecchie fotografie di un tempo, finiscono per stingersi, sbiadirsi, ingiallire e annebbiarsi. A volte sono perciò solo le parole che riescono a ricostruire situazioni, momenti, in qualche modo attualizzandoli.
Non mi suonano estranei comunque questi frammenti.
Non so più dove ritrovare le vecchie fotografie cartacee del mio percorso umano.
Molti volti riesco a metterli a fuoco a rivederli soltanto nelle parole scritte , nei ricordi, nelle immagini mentali memorizzate. Fino a diversi decenni or sono fotografavo e facevo sviluppare. Ora viaggio quasi soltanto su immagini digitali tramite tablet e smartfon.
Però, le parole, i versi, le narrazioni mi aiutano a ricostruire spaccati visivi e vibranti. Oppure avviene il contrario anche. Dal ricordo vivido scaturiscono parole ora, e le scrivo…

Nessun commento: