scegli argomenti:

sabato 25 aprile 2020

COVID-19 .che fare ora...?

COVID-19 .che fare ora...?
A parte alcune manchevolezze e refusi, mi pare che il sistema ,in continua evoluzione e aggiornamento per il controllo dell'epidemia, sia metodologicamente corretto.
CERTEZZE (o quasi!)
• Contagio: evitare:
- contatti ravvicinati, -assembramenti
-igiene, mascherine, -promiscuità
DUBBI:
• anticorpi?
• Cure e vaccini?
• Distanze?
ATTIVAZIONI:
• ricerca in collaborazione
• migliorie x movimenti (luoghi pubblici, scuole, tipologie di persone…)
• Strumenti per il controllo movimenti gente, oltre a quello dei servizi pubblici
• Omogeneizzazione regole sul territorio nazionale, europeo e mondiale
Parrebbe, al momento, in atto una messa a punto in via di ulteriore definizione e precisione, andando ovviamente per "tentativi ed errori" successivi.
Rinviare il più a lungo possibile il luogo di contagio scuola (alternative informatiche on-line).
Ripresa attività economiche e produttive: solo nel rispetto rigoroso dei criteri per evitare il contagio: mascherine, distanziamento.
Attivare il più presto possibile una mappatura dei malati, ex malati guariti, asintomatici…
Dotare tutto il personale (sanitario e forze dell'ordine) di strumenti di protezione, e di controlli continui su di loro affinché non diventino veicoli di contagio.
Sembrerebbe per ora SMONTATA, PRIVA DI FONDAMENTO, e illogica oltre che illegittima, la limitazione di movimento di alcune categorie: maschi, femmine, alti, bassi, grassi, magri, anziani, giovani…
Per le persone a rischio o anziane: supporto e informazione, favorire i movimenti indispensabili per il proprio benessere psicofisico, non considerarle come capri espiatori (gli "over 60" sono circa un terzo della popolazione italiana!)
PERSONE PIU' A RISCHIO: con patologie preesistenti, o più fragili (come gli anziani): informazione, addestramento, criteri oggettivi e praticabili di limitazioni movimento, come l'alternanza in base a criteri (ordine alfabetico, località, tipo di patologia, in modo analogo a quello di anni fa delle targhe alterne per le auto).
SUGGERIMENTI GENERALI: sgombrare il campo da notizie allarmistiche, infondate, proposte sceme (come le endovena di disinfettanti…!). Neutralizzare strumentalizzazioni a scopo politico. Evitare assolutamente "i sentito dire": accettare con beneficio di dubbio notizie, sottoponendole il più possibile a verifica.
Una volta convenute regole di comportamento comuni, impegnarsi comunque ad attenervisi. (Limitare spostamenti inutili, raggruppamenti, usare mascherine e rispettare distanziamenti, controllare il proprio panico immotivato e la diffusione delle cosiddette bufale…; mantenere il controllo della situazione con l'eventuale supporto psicologico…)

Nessun commento: