scegli argomenti:

mercoledì 9 febbraio 2022

 In 1000 anni: 40 generazioni…

Robetta… Briciole… Bazzecole...
E ci stringiamo ciascuno nelle spalle.
Che ci sembrava così immenso lo spazio tempo che avevamo avuto a disposizione. Immenso e pure brevissimo.
L’espace d’un matin…
Ero capitato a fare il maestro lì. Scuola della Rizzottaglia si chiamava allora.
Ricordo i volti, le voci, gli sguardi.
In una foto ricordo con tanti piccoli francobolli di visi.
E c’eri tu, e anche tu, e anche lei sì certo… E c'ero pur io...
Sta per suonare la campanella della fine intervallo.
Anche il mio francobollo personale tremola vacillante.
Domani?
O domani l’altro…?
Ho già preparato la valigia.
Lo zaino da montagna.
La Honda aspetta, motore acceso, sul cavalletto centrale.
Dismessa da tempo la vecchia bicicletta rugginosa nera, dai freni a bacchetta.
Eppure...dire che il tableau noir della lavagna di Kronos pareva allora infinito senza margini né confini.
Ciao… Sorelle del tempo passato…
Neppure io avevo ancora prenotato.
Avanti gli altri.
C’è posto.
Senza fretta
Gli ultimi magari spengano la luce
Nanni Omodeo Zorini
Margherita Gionni
Condivisioni: 2
Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento: