scegli argomenti:

sabato 1 febbraio 2020

ballata madrigale e anche mottetto

BALLATA
MADRIGALE
E ANCHE MOTTETTO
donna che avete aspetto e cuor di vento
damigella che venero si tanto
donzella che del sangue mi rapite
diletta ch'io disio come nessuna
s'alza la luna e fa cantare sciocchi
sobri del ber ma ebbri di tremore
se m'accosto e sfioro i vostri occhi
fremo di dentro per cotanto ardore
voi che mi dilettate in ogni istante
voi che mi implorate di ghermirvi
voi che attendete standomi davante
voi nella danza ed io che sto a seguirvii
la mosca cieca vi diletta alquanto
fate mostra di fuga e di soppiatto
vi raggiungo a sfiorar di mano assalto
mi catturate e ne esco tutto matto
per vezzo con le bende mi celate
quegli occhi che ritrovo nell'amplesso
vi catturo per l'una e le altre fiate
e rigiochiamo mille ad un dipresso
finché poi infin ululiamo da lupi
voi lupacchiotta mia ed io fo coro
ci immaginiamo selve coi dirupi
nel bosco nostro d'amor tutto d'oro
e par che sia fatto d’erba il lenzuolo
dove giacere esausti senza fiato
a ritemprarci dopo il dolce volo
ma pronti ancor restando lato a lato
s'alza la luna e fa cantare sciocchi
sobri del ber ma ebbri di tremore
se m'accosto e sfioro i vostri occhi
fremiam di dentro per cotanto amore

Nessun commento: