scegli argomenti:

giovedì 27 febbraio 2020

PREOCCUPAZIONE, PAURA… E PANICO…
(v. ADNKRONOS)
"Gli psicologi ricordano come "LA PAURA È UN’EMOZIONE POTENTE E UTILE. E’ STATA SELEZIONATA DALL’EVOLUZIONE DELLA SPECIE UMANA PER PERMETTERE DI PREVENIRE I PERICOLI ED È QUINDI FUNZIONALE A EVITARLI. LA PAURA FUNZIONA BENE SE È PROPORZIONATA AI PERICOLI. Oggi molti pericoli non dipendono dalle nostre esperienze. Ne veniamo a conoscenza perché sono descritti dai media e sono ingigantiti dai messaggi che circolano sulla rete. Succede così che la paura diventi eccessiva rispetto ai rischi oggettivi derivanti dalla frequenza dei pericoli. In questi casi la paura si trasforma in panico e finisce per danneggiarci".
"Si ha più paura dei fenomeni sconosciuti, rari e nuovi, e la diffusione del Coronavirus ha proprio queste caratteristiche" continua la nota dell'l'ordine degli psicologi. "A tutt’oggi, i decessi per influenza non da Coronavirus sono molto più frequenti. Di questi però non si ha paura perché ci siamo abituati a tal punto che molti italiani ignorano addirittura i benefici, in chiave preventiva, dei vaccini. Si ripete la differenza tra la paura dei voli in aereo e la scelta volontaria e sotto il nostro controllo di guidare un’automobile. Per evitare che le paure siano sproporzionate e creino forme di ansia individuale e di panico collettivo proponiamo di condividere un “decalogo antipanico”. Alcune “chiavi di lettura” che possono aiutarci ad evitare due errori possibili: sopravvalutare o sottovalutare (negare) il problema.
https://www.adnkronos.com/…/coronavirus-ecco-vademecum-anti…
(La Adnkronos è un'agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede a Roma. È parte del gruppo editoriale «Giuseppe Marra Communications». Wikipedia)"
Negli anni 60 ricordo la mia amata zia che aveva conservato un'abitudine imparata nel tempo di guerra: di fare scorta di generi essenziali di zucchero, sale, farina… "Sai, non si sa mai… In quegli anni per periodi imprevedibili mancavano molte cose… Che ne dici? Ti do qualche confezione che ho qui da un po' di tempo… Io tanto ne faccio delle altre di scorte… Ahahah…!"
I supermercati stanno esaurendo tutte le scorte… Oltre alla maggior parte dei generi alimentari…Soprattutto quelle di mascherine generiche e non specialistiche, di Amuchina, candeggina… … Per disinfettare tutto…
Sarebbe forse il caso, usando il buon senso della realtà, di non farsi trascinare ingenuamente e scioccamente, non solo per le scorte, ma anche nel livello di preoccupazione, evitando che degeneri nel panico incontrollato maniacale di massa…
Stando ai dati oggettivi basati sui numeri dei contagi, degli ammalati, e dei decessi, nel mondo e soprattutto nel nostro paese, e confrontandoli con quelli relativi ad altre forme influenzali stagionali, converrebbe tenere di più i nervi a posto e saldi.
"… Ma, sai, tutti dicono… tutti fanno lo faccio anch'io…"
Ricordiamo certo episodi di panico in grosse manifestazioni musicali di massa in piazza, dove il fuggifuggi incontrollato e irrazionale, causò molti più danni di quelli che il provocatore della bomboletta avesse immaginato…

Nessun commento: