scegli argomenti:

giovedì 8 aprile 2021

AUTENTICITA' TRASPARENZA, GLASNOST

 AUTENTICITA’, TRASPARENZA

Herzog-“Herzog incontra Gorbaciov”- "1895 cloud". Piattaforma Vimeo.
Su consiglio suggerimento della mia consulente personale ho cominciato a guardare una nuova piattaforma on-demand di cinema indipendenti; creata da 10 cinema italiani; si paga un biglietto d’ingresso/visione.
Non sto a commentare il regista e neppure la figura storica del politico Gorbaciov.
Chi già conosce l’uno e l’altro non ne ha bisogno.
Ne emerge e ne spicca una figura umana stupenda, splendida. Improntata anche nel suo rapporto personale con l’umanità alla glasnost. Che potremmo tradurre al di là del linguaggio politico: trasparenza, limpidezza nella relazione, autenticità…
Ed è questo il carattere che emerge da questo stupendo documento filmico. Ci troviamo di fronte a questo gigante del secolo 20º. Indebitamente fin troppo obliato. E colpisce, affascina, come affascinava i suoi concittadini delle campagne delle città e delle fabbriche, sostanzialmente per il suo modo di rapportarsi con chiunque.
Per lui particolarmente difficile rompendo i cliché del formalismo dell’etichetta sovietica. Ma era un dono naturale. Umano.
E come mi ha stupito e mi è piaciuto rivedere questo uomo, così stupisco, mi compiaccio e sono entusiasta quando, purtroppo molto raramente, riesco a trovarmi davanti a persone autentiche, senza maschera, senza infingimenti, ma che senza pudori stupidi o ipocriti di facciata, si mostrano come realmente sono. La maggior parte delle persone che conosco risultano quello che appaiono. Poche, molto rare, le mosche bianche che non hanno peli sulla lingua, sanno sputare il rospo, e sono totalmente autenticamente trasparenti. Forse non ci riesco abbastanza bene, ma è questo il modello di glasnost al quale mi ispiro nella mia vita e nei miei contatti con chiunque. Conoscenti, amici, relazioni amorose. Credo che questo mio atteggiamento faccia parte del mio DNA! O comunque del mio modello mentale che voglio perseguire!
Nanni Omodeo Zorini
Ermanna Scroppo
Commenti: 2
Condivisioni: 1
Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento: