scegli argomenti:

domenica 12 dicembre 2021

SCHIAVISMO... PORTA APORTA

 SCHIAVISMO... PORTA APORTA

Urlandolo con il suo film, Ken Loach, "SORRY WE MISSED YOU", racconta la disperata e alla fin fine perdente soluzione, del dipendente britannico, che si illude di poter sopravvivere e migliorare la propria condizione diventando imprenditore di se stesso! Più terribile lui con se stesso dipendente di un qualsiasi padrone!
Diversa è la condizione dei fattorini-ciclisti, i rider. O di chi scorrazza con furgoni dei camion di proprietà di imprese a portare al domicilio i beni acquistati on-line.
Elemento comune costante vessatorio terribile e mostruoso: il controllo dei minuti, dei secondi, di ogni spostamento che fanno.
Quasi sempre c’è un dispositivo simile ad uno smartphone, ma decisamente più micidiale e terribile. Viene spesso chiamato SCANNER: registra i codici a barre dei vari prodotti da portare, o delle consegne di cibo e di tutto a domicilio. Ma nel frattempo controlla minuziosamente i tempi vivi e tempi morti… Nel film di Loach, gli sventurati schiavi/padroncini si organizzano in modo alternativo portandosi una bottiglia di plastica nella quale urinare all’occorrenza, per non perdere tempo e non avere penalizzazioni.
È recentissima la sentenza che obbliga il colosso Amazon a pagare una sanzione per uso scorretto e illegittima nei confronti della concorrenza. L’antitrust ha combinato una multa di oltre 1 miliardo di euro.
In un momento sciagurato disperato in cui il lavoro proprio non esiste, e la situazione è peggiorata dalla pandemia mondiale, è molto faticoso per chiunque guardare al colosso Amazon come a un mostro, drago, golem…
Risulta molto comodo sul proprio cellulare selezionare un prodotto, ordinarlo; e riceverlo in tempi brevissimi; restituire senza aggravio di spese lo stesso e farselo cambiare. Siamo nel paese dei balocchi. E poi i prodotti venduti dal colosso hanno prezzi inferiori a quelli di mercato. E da dove salta fuori QUESTO REGALO ECONOMICO?
Dallo sfruttamento schiavistico dei dipendenti, corrieri, magazzinieri…
Risparmio, vantaggio economico per il compratore, tempi rapidissimi: non sono funghi che nascono dal nulla per magia…! Costano il sudore, lo sfruttamento, il trattamento bestiale di chi ci opera. È luogo comune, assolutamente inesatto, che le piramidi dei faraoni furono costruite da schiavi supersfruttati…! I papiri e i documenti ricostruiti dagli egittologi, ci possono spiegare che erano dipendenti regolarmente assunti, con privilegi organizzativi; talvolta addirittura fecero sciopero!
Confesso che anch’io, se faccio ricorso a questo sistema di acquisto on-line, nutro delle perplessità etiche e morali. Ne godo i benefici e i vantaggi… Ma guardo con stima e simpatia le sentenze come quella dell’antitrust!
Nanni Omodeo Zorini
Ermanna Scroppo
Condivisioni: 1
Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento: