scegli argomenti:

martedì 1 marzo 2016

E SE...

e se io ti sentissi lontana
mentre sei appena dietro l'angolo che aspetti
e se io fossi fuori sintonia
e tutto mi apparisse assente
e se fosse un immenso gioco
a nascondino da finire per non trovarsi più
e se pure mi sorgesse il dubbio
di averti mai incontrata
vista conosciuta
e se anche l'aria che beviamo
soffrisse di amnesia
e se nulla mai fosse esistito
o al più fosse apparso solo in un sogno
che nessuno si fosse ricordato di sognare
e se anche il tremito dell'anima
il batticuore
lo spavento di poterti perdere
fossero anch'essi una pura illusione

mi permetto di credere che esisti
ti racconto ogni istante
col pensiero e la parola
ti sogno anche da sveglio
pizzicandomi le guance
sorbendo tazze immense di caffè
riaccendendo ogni volta la pipa
per vomitare nuovi colpi di tosse
ed è questa la mia fede
che mi fa a pregare la presenza
devotamente con l'anima in subbuglio

e mi racconto il tuo volto probabile
la tua carne e di yogurt e marmellata
il tuo profumo di verbena e di rose
l'allegria che urli alle stelle
il tuo sorriso di alba smisurata
la malinconia di ogni partenza
la nostalgia durante la presenza
il fremito perdurante
di trepidazione nell'attesa
il battiburro infinito di parole
l'accorato tripudio del cuore

mi racconto tutto quanto con gusto
se ti sentissi lontana
ma appena dietro l'angolo che aspetti
o fossi fuori sintonia


è questa la mia fede

Nessun commento: