scegli argomenti:

mercoledì 26 agosto 2020

CARA AMICA


L'immagine può contenere: 1 persona


L'immagine può contenere: una o più persone e primo piano







+




2

CARA AMICA… (agosto 2020)

Cara amica, hai ragione a dire così. Già l'anno scorso avevi espresso le tue perplessità in proposito. Aggiungendo che anche tu sei trasparente, autentica e non racconti mai fesserie. Se hai deciso e vuoi evitare un impegno, lo dici apertamente. Senza giri tortuosi o pretesti vari. Insomma: dire pane al pane e vino al vino!
Ma mi dici sempre anche che quando proprio è necessario sputi il rospo. E mi solleciti a farlo un'altra volta.
Ecco il mio rospo gracidante.
Come sai mi sono sempre occupato di persone non sempre perfettamente mature ed equilibrate. Da educatore ho sempre preso ad appassionarmi e ad affezionarmi a persone che avevano molto bisogno.
Deformazione da dama di San Vincenzo della formazione e dell'educazione?
Ho sempre perciò di fatto avuto un atteggiamento benevolo, tollerante, forse in eccesso. E con la persona di cui parliamo ora, l'ho fatto oltre misura.
Ho voluto prendere in considerazione i suoi vissuti precedenti e anche quelli attuali. Le sue misere esperienze dall'infanzia e adolescenza fino a diventare grande (almeno in età).
Un quadro di personalità semplice da descrivere. E comunque evidente per me da riconoscere.: consuetudine radicata e cronicizzata a fare quello che metaforicamente si definisce rubare la marmellata.
Mostrarsi e apparire in un modo verso l'esterno.
Ma conservando un'altra persona completamente diversa nascosta dentro.
Per la sua semplicità insieme contorta, questi dati non potevano certo sfuggirmi.
Ma come ti ripeto ho voluto sempre mostrarmi tollerante, comprensivo…
Fin troppo tu dici…!
Ebbene sì. Anche le altre volte mi hai suggerito di dare un taglio netto come avevo fatto in passato in in tante precedenti situazioni così ambigue, squallide, meschine.
Ma se chi ruba la marmellata non si accorge che gliene sono rimaste le tracce sul dito e sulla guancia, non è più una marachella.
È un vulnus strutturale e molto radicato.
Soprattutto se in queste azioni ripetute pedissequamente e scioccamente, di fatto continua a mancare di riguardo a me!
Va lì va là che non abbia stima e rispetto per sé come "persona. Che veneri, rispetti, addirittura tema le persone che la trattano male e con indifferenza … E quelle di cui, a quanto afferma, non le stima, ma da cui è comunque attratta e di cui è affezionata… Pulsione masochistica e gusto del peggio...
".... sapessi, che stronzo... che porco..." afferma ridendo compiaciuta morbosamente... e intanto sa tutto di costoro, li segue... E magari, poi, trascura le persone di cui parla bene e che dice di apprezzare e amare...
Fatti e cavoli suoi!
Ma che lo faccia ancora una volta con me, mi ha davvero stufato.
Raccoglierò volentieri il suggerimento che mi dai di nuovo.
E che comunque io stesso dentro di me continuo a darmi da solo.
Essere troppo buono, troppo tollerante comprensivo, è eccessivo: e d'altra parte fa male anche alla persona immatura di cui parliamo. Io sono abbastanza solido robusto, una roccia, e riesco a capire, a tollerare fino a un certo punto.
Come diceva Collodi in Pinocchio: le bugie hanno le gambe corte e il naso lungo! E qualcun altro diceva : chi semina vento raccoglie tempesta…
E mi sono decisamente stufato.
Come tu mi ripeti e suggerisci, lascerò perdere questo esperimento di rieducazione purtroppo riuscito pochissimo.
Decisamente deludente dal punto di vista professionale, nonché amaro dal punto di vista della relazione umana.
Una doccia e un bagno purificatore e rinfrescante...
E finalmente darò la stura alle varie richieste analoghe di persone che mi cercano continuamente.
Con un po' di amarezza, più che altro professionale, speravo davvero di riuscire nel miracolo…! Ci ero riuscito abbastanza bene con diverse altre teste di rapa.
Ma ogni giorno saltano fuori nuove cretinate, bronci , bizze, malanni, impedimenti, scopertamente evidenti per me.
Io stesso potrei avere benissimo, come tu ben sai, problemi di disagio fisico, emotivo ed esistenziale. Magari anche più consistenti!
Eppure mai l'ho fatto pesare su questa persona, come pure su nessun'altra in precedenza.
Ti racconterò presto della mia ripresa in campo libero.
Come sempre ho fatto nel mio passato.
Senza inciampare in persone inadeguate.
Dopo numerose delusioni, non mi accontenterò più dell'ultima venuta.
A presto e grazie ancora…

Nessun commento: