scegli argomenti:

giovedì 27 agosto 2020

LA CARTA D'IMBARCO

 LA CARTA D'IMBARCO

e ce lo raccontava pure guccini
scivolando le unghie su corde di chitarra
e altri ciascuno col proprio tono e voce
strimpellando ciascuno di noi lo sapeva pure
dentro nei pensieri ricorrenti
nel dialogo interiore
flusso di coscienza a rotta di collo
e noi l'abbiamo ancora per bene imparato

parole precetti consigli da regalare a piene mani
suggerimenti dietro le quinte
e il concerto andava avanti sempre più affondato
nell'aria e le cassiere masticavano caramelle alascane
ed era una canzone che diceva e non diceva
difficile da imparare a memoria
ma sapevamo benissimo dove stavamo andando

secondo me secondo te secondo gli altri

vacillando cercavi la strada per uscire
fuori dall'incubo la mente confusa
tentavo di darti l'esempio e vieni via con me
se ti va se lo vuoi dove vuoi ma vieni

in troppi miliardi camminare a tentoni
ma dove mi chiedi ma dove chi lo sa
intanto cammini e intanto mi guardi
e intanto si dipana la strada verso dove non so
ce l'avevo scritto qui sul quaderno
aspetta solo un istante eppure lo sapevo

dove andare non importa né la meta
già l'andare è programma bastante
e ti piace mi piace è la bussola che guida
per l'imbarco basta già che tu mi tenga la mano
io la tua il volo è già pronto e attende
io attendo ti aspetto
aspetta che vengo

sapevamo già da tempo ciascuno
che l'altro era quello per il viaggio
da sempre atteso immaginato previsto
che ti voglio incontrare all’iindietro
che ti ho già incontrata da prima
che sto camminando con te tu con me
che è questo il nostro dove sulla carta da viaggio

eh già
qui la mano
che andiamo per dove non so
tu non sai ma intanto
non hai scelto la strada
non l'ho scelta io pure

la strada il cammino il viaggio
è lui che ha già scelto noi

e dài dice e dài

e lo sapevamo bene da sempre
non lo so ma sì forse certo
son sicura ora vengo
era scritto nel libro del tempo
sto arrivando sto venendo son qui

forse ieri forse oggi forse sempre
e sorridi e lo gusto di cuore
di pelle di nervi di sensi e di sangue

mentre vieni via con me

mentre parto e cammino con te

mentre andiamo stupiti e contenti

L'immagine può contenere: aeroplano, cielo e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: una o più persone, bambino, spazio all'aperto e acqua
L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: 1 persona, persona che suona uno strumento musicale
L'immagine può contenere: una o più persone, persone sul palco e persone che suonano strumenti musicali

Nessun commento: