scegli argomenti:

domenica 23 agosto 2020

"ELI ELI LAMA SABACHTHANI…"

 "ELI ELI LAMA SABACHTHANI…"

(Le pare, madama Doré? Le ultime briciole di buon senso ci stanno abbandonando…)

Inganni, sceneggiate, pantomime, giochi ricorrenti abituali…
E così è, purtroppo, anche se non ci pare, o facciamo finta come fanno molti di non accorgersene neppure…
Non faccio il giornalista di professione, ci mancherebbe altro… Ma qualcuno negli organi di informazione ci ricorda avvenimenti lontani o recenti di cui i più preferiscono far finta di niente…
E ce lo ricordiamo il terremoto di Messina del 1911… Ma lasciamo perdere quella roba lontana… Anche se l'addizionale per la tassazione è durato ancora chissà quanto come per altri fenomeni incresciosi luttuosi e terribili. Molti corifei dell'informazione (si fa per dire pensando ai personaggi risibili o meglio ancora "piangibili"…) di mestiere, preferiscono parlare d'altro… raccontando pettegolezzi, piccole squallide stupidaggini quotidiane, riportando bugie grosse come bufali…
A Rai tre radio, prima pagina, stamattina un ascoltatore ricordava con apprensione e dolore uno dei più recenti sconquassi nei terremoti: quello di Amatricia... Questo piccolo spazio virtuale nell'etere di informazione alternativa, apre la sua tendina per mostrare e dare ascolto a piccole trascurate voci di qualcuno dei 60 milioni di cittadini italiani.
Ma oltre ai terremoti, ci sono le Sirie, gli Iraq, il cadavere della Libia post Gheddafi, i tiranni feroci di Bielorussia, e di tante altre parti del pianeta malato e agonizzante… Si sciolgono i ghiacciai… Le micro plastiche ce le mangiamo con i filetti di tonno sopravvissuti… Il covid-19 miete vittime, mentre imbecilli pseudo informatori e agitatori in malafede raccontano ai benpensanti stupidotti che non esiste ed è una montatura del nostro e di altri governi per togliere la libertà… Un clown potentissimo col ciuffo di paglia giallo sul cranio vuoto, sputacchia idiozie di qua e di là… Il suo massimo finanziatore sostenitore iper ricco e sotto processo per aver intascato tonnellate di dollari donati da ingenui yankees per costruire un muro più grande della muraglia cinese per sbarrare l'ingresso ai migranti, l'uomo dei rutti, della Nutella e dei rosari blasfemi, salta di qua e di là tirando fuori ogni volta che è colpa dei migranti, un po' tutto… Tutto va avanti a catafascio, con buona sorte, e buona notte al secchio "madama Doré". Nel bel paese, "dove il sì sona", si affronta l'emergenza cercando di ridurre ai minimi termini la rappresentanza parlamentare… E i caproni seguono, e seguono le pecore, le pantegane, le blatte e gli acari…
Poche, sparute, inascoltate voci flebili urlano l'allarme…
Pagati in parte cospicua coi contributi dello Stato (negati purtroppo ad altre testate giornalistiche) pseudo giornali su carta e on-line, raccontano bugie e palle grossolane. Ma l'analfabetismo mentale, oltreché culturale, dà la precedenza a questa carta straccia. E i belpietri, i feltri, gli sgarbi, i veneziani, piacciono ai beoti che amano bersi liquami di fogna come fossero ambrosia… Una oscena conduttrice, brutta più nell'anima che nell'aspetto, racconta altre fregnacce, che vengono deglutite glu-glu-glu dalla massa degli zombi non pensanti e non leggenti...
Tossendo la propria misera impotenza autolesionista, gli ultimi sparuti portavoce di quella che era la sinistra, balbettano che cercano di rimediare… Alleandosi, se ci riescono, con gli ex populisti a cinque stelle ora assurti a partito di governo…
Eh, sì… purtroppo, così vanno le cose, madama Doré… Un titolo un po' cretinotto di qualche anno fa diceva: "… Se tutto va bene siamo rovinati…" E risulta abbastanza profetico oggi! Oltre al virus ignorato per molti anni nel pianeta, altri mali striscianti prodotti da farmaci sciagurati che invece di curare preventivamente come antibiotici distruggevano vite e persone, chi è in alto mare continua ad annegare, chi non ha avuto le risorse e il coraggio per partire continua a crepare di Ebola, di malaria, di morbillo in interi continenti che la feroce civiltà occidentale ha prodotto. Avanti con gli F35. Con i ponti sullo tunnel per lo stretto di Messina, che tanto nella Trinacria ci sono ancora i treni a scartamento ridotto e a binario unico. Riprendono le scuole con o senza le mascherine, con o senza potenziamento di spazi e di personale, con le elezioni che rubano indebitamente le aule per farci i seggi elettorali…
"eli eli lama sabachthani…" riferiscono abbia detto quando si accorse che stava per essere abbandonato dal suo padre divino. "Dio Dio perché mi hai abbandonato?"
Da non credente, rilancio quel messaggio accorato di quell'uomo che si professava anche dio, e lo grido all'universo di coloro che pensano e che ascoltano… Il buon senso sempre di più ci ha abbandonati. Sciabolate alla bella gloriosa costituzione, nello spirito di Gelli. Senza il pudore, il decoro che sarebbe dovuto parlando tra persone adulte serie e mature.
"È così, se vi pare…", ma anche se non vi pare.
Tarderà molto a nascere, se nasce, qualcuno che risollevi vessilli, bandiere, stendardi, braccia e pugni alzati, per ricominciare, se sarà ancora in tempo, a reinventare tutto quanto daccapo.
Gentile signora Sgarbazzoni Bevilacqua Mazzanti Viendalmare, o in parole più povere ancora, esimia e sempre invocata "madama Doré", mi perdoni l'espressione un po' pesante ma autentica: siamo proprio nella M……
Pochi pochissimi ci ascoltano. Sono andati pare alle movide, a bersi la sangria, a sparare rutti e cazzate senza indossare la mascherina, appiccicati nel sudore gli uni agli altri, ignoranti di tutto, e anche degli annegati, dei tapini, dei candidati alle carrozzelle da invalidi per colpa di antibiotici criminali, dei plurilaureati in partita Iva e praticamente disoccupati, degli amazzonici falcidiati come mosche, di tutti coloro che soffrono o che stanno agonizzando…
Buona domenica, 23 agosto 2020, esimia madama Doré, alias signora Sgarbazzoni Bevilacqua Mazzanti Viendalmare, di fantozziana disperata memoria…

Nessun commento: