scegli argomenti:

sabato 15 agosto 2020

SINIST-DEST (ma guarda un po' dove siamo capitati…!)






 SINIST-DEST   19 luglio 2019

(ma guarda un po' dove siamo capitati…!)

Un altro dei giochi che facevamo da bambini era quello di marciare come soldatini…! E come avevamo sentito nei film, anche noi scandivamo: “SINIST.-DEST….. SINIST-DEST"
Ogni tanto poi qualcuno diceva a voce forte: "PÀAA---SSOÒOO'…!"
E a quel punto tutti battevano il piede più forte. (Ma non sempre il fragore veniva fuori: d'estate all'Istituto ci facevano stare coi piedi nudi… E allora ci risparmiavamo quella fatica dolorosa…!)
Se non sbaglio il termine "di sinistra" è nato dalla posizione che nella sala della pallacorda tenevano al tempo della rivoluzione francese i giacobini. O addirittura alla convocazione degli Stati generali…
È rimasto sempre usato per indicare le posizioni progressiste, a favore dei più umili, del popolo, dei lavoratori….
Da qualche decennio il termine è un po' degenerato. Soprattutto da quando cominciarono a nascere i binomi: "centro-sinistra" e cose del genere.
Non avevo alcuna simpatia per il cosiddetto governo di centro-sinistra che ha preceduto la presente esperienza squallida giallo verde.
Ho criticato pesantemente anche in questa sede quello che definivo lo scouts logorroico… Che profferiva i suoi discorsi sputacchiando qua e là e mostrando la bocca spalancata… E che pronunciava il proprio nome, con la "è" molto aperta come fanno i fiorentini.
Ma non è tanto sull'aspetto, o sulla gestualità, quanto sul tipo di politica che ha condotto costui.
Con lui si erano dimenticati da dove venissero e conseguentemente non capivano bene chi fossero e che cazzo dovessero fare …
Lui si definiva il "rottamatore" ma finì per rottamare solo se stesso e l’esangue partito che si era fidato di lui.
Nel gruppo dirigente in via di rottamazione, a un giornalista impertinente che gliel'aveva chiesto, solo uno rispose che in passato, ma da giovane però, era stato iscritto alla federazione giovanile…
Obsolescenza , cecità, e poi dovevano farsi le scarpe gli uni con gli altri per decidere chi sarebbe stato il nuovo segretario… E quindi non pensavano a fare la politica.
Intanto da altre parti c'era il venditore di rosolio e di tappeti, con il suo parrucchino trapiantato e tacchi rinforzati, che aveva cominciato a dire che destra e sinistra non esistono e non hanno ragione di esistere… Salvo ogni tanto dire, ad ogni buon conto, che il vero pericolo erano i comunisti (quando da un sacco di anni il partito che si riconosceva in quel termine e in quel simbolo aveva deciso di fare harakiri suicidandosi!)
Da un'altra parte, nel gruppo dei "celoduristi", da tempo stava covando, rosicando livido e arrogante un nuovo personaggio famelico e squallido
Da solo o con l'aiuto di altri aveva letto studiato gli 11 punti di Goebless.
Aveva imparato a dire stupidaggini per essere simpatico, a tirar fuori cazzate ad ogni piè sospinto per distrarre l'attenzione.
E tra gli argomenti di distrazione trovò comodo individuare i migranti, (che da diversi anni non arrivavano più nel nostro paese perché erano tutti incarcerati, stuprati, seviziati, taglieggiati nei lager libici…) Lager libici che erano stati inventati con la collaborazione di un ministro proprio di quel precedente pseudo governo di centro-sinistra.
Non sto a menzionare le destre, per pudore. La mia anziana madre con il suo linguaggio arcaico, diceva spesso quando doveva pronunciare qualche termine un po' sconveniente: "… Con licenza parlando…"
Ma con tutte le critiche che potevamo fare alla sinistra ufficiale, oppure anche ai cosiddetti centro-sinistra, con tutte le critiche che potevamo fare ai governi democristiani, centristi, di centro-destra… chi se lo sarebbe mai aspettato di capitare di discendere a un livello così basso…?
SINIST DEST…. Tutto andava avanti… Avanti si fa per dire. Si tirava a campare…
Ma di tornare così tanto indietro non ce l'aspettavamo.
Ora pare che ci sia il fratello di un attore, famoso per la parte che gli ha regalato il maestro Camilleri, affibbiandogli il nome di Montalbano, commissario Montalbano (nome desunto e ricavato per simpatia e stima e ricordo di un altro autore spagnolo di narrativa gialla: Gabriel Vasquez Montalban…)
Stiamo a vedere, se adesso che hanno scelto il segretario, si danno anche una mossa …
Così è la vita ragazzi….
“SINIST.-DEST….. SINIST-DEST"
"PÀAA---SSÒÒÒÒÒ…!"

Nessun commento: