scegli argomenti:

venerdì 4 gennaio 2019

È TRENDY… (?!?)
(trendy" = che segue la tendenza del momento; alla moda… Da dizionario Garzanti linguistica. )
Le madamine torinesi affermano che loro sono favorevoli alla costruzione della TAV, e a loro non interessa perché ,per come e quali siano le controindicazioni… La pensano così e basta…
Poi ci sono altre persone che seguono la moda corrente: perciò, hanno imparato a confezionare dei prodotti che chiamano poesia… E chi è superficiale come loro si compiace e li ammira. E come nelle tifoserie calcistiche, si divertono a dare voti: nelle gare tipo ping pong… Chi ha vinto? Chi ha perso? E forse dimenticano, oppure non hanno mai capito, cosa sia e che cosa possa essere davvero la poesia… Tanto è così bello giocarci…!
E anche quella roba lì, dei migranti poverini…: "Aiutiamoli a casa loro, o  in Libia…"
Oppure anche: "senza stare a pensarci su accogliamoli tutti e via…"
In questo mondo squallido, dove quello che conta è seguire l'onda, del "così fan tutti", è facile, comodo, piacevolmente rilassante mentalmente, andare dietro le masse…
Poco meno di un secolo fa molti (che si ritenevano tutti ) divennero rinoceronti perché era di moda… Per non essere tagliati fuori… Per paura di sentirsi diversi…
Mica avevano voglia di sporcarsi le mani e andare a vedere di che cosa si trattasse…
Omologazione.
Conformismo.
Banalità ripetute insieme ad idiozie che finiscono per apparire vere solo perché si è in tanti a gridarle…
Aborrisco linguisticamente gli anglicismi (trandy, slam, taggare, …)
Aborrisco e mi fanno paura, le affermazioni di principio, per partito preso, di chi non sa meditare riflettere su quello che sta affermando e osannando.
• L'UMANITÀ È UN VALORE O NO?
• LA POESIA È UN GIOCHINO NUOVO DA FARE IN MASSA, PER AUTO COMPIACERSI E PARLARSI ADDOSSO, DA NARCISI?
• USARE LA PROPRIA TESTA E RIFLETTERE, È UNA VARIABILE INDIPENDENTE?
• USARE LE PAROLACCE E I TERMINI VIOLENTI È UNA MODA DA SEGUIRE?
Il cinema di Pier Paolo Pasolini usava immagini forti e violente, ma non per autocompiacimento…(es: Il porcile )
Ma per aumentare l'efficacia e la visibilità di quanto affermava!
Mi vogliano scusare conoscenti amiche e amici, se ho fatto ricorso a di immagini forti come quelle degli insetti ripugnanti… Nel linguaggio delle piattaforme come FB, la variabile del tono di voce non compare. Al massimo puoi metter le parole tra parentesi o scriverle tutte in maiuscolo… L'unico evidenziatore e quello dei termini e delle immagini forti che colpiscano. Mi perdonino quelli che hanno deciso di auto attribuirsi il titolo di "POETA"… E che giocano le loro gare per dire: questo si; questo no…
Poesia, TAV, migrazione… Diventano argomenti occasionali… Come nelle elezioni… "Questo lo voto, questo no…"
Sì, certo, e faticoso usare la propria testa e ragionare…
Però certe volte è l'unica soluzione!
(Con buona pace degli improvvisati saraffi che come nelle chiacchiere da bar, si assumono con leggerezza il compito e il ruolo di autodefinirsi esperti e propugnatori di questa o di quella posizione ... suggerisco loro di occuparsi di tifoserie calcistiche…)
(: foto dal Web. " Trendy" = che segue la tendenza del momento; alla moda… Da dizionario Garzanti linguistica.  "Saraffo" = termine che presumo dialettale della parlata novarese; non ne conosco le origini e l'etimo; usato a significare chi è improvvisatore, che vive di espedienti…)
Nanni Omodeo Zorini Qfwfq

Nessun commento: