scegli argomenti:

venerdì 4 gennaio 2019

PENSIERO DOMINANTE E LUOGHI COMUNI
Mi è capitato un po' di tempo fa al mercato di intrattenermi a dialogare con un simpatico banchettista. Come immaginavo il suo modo di vedere era diametralmente opposto al mio.
Risparmio l'elenco e la srotolata delle corbellerie che diceva… Intuibili prevedibili! Riguardavano: quelli che non stanno a casa loro, le donne, quelli del PD, la legge Fornero, Renzi, e altre amenità del genere. Non aveva molti anni meno di me e allora mi permisi di ricordargli quello che si diceva quando io ero ragazzo o comunque più giovane…
"I terroni puzzano e dovrebbero stare a casa loro; i comunisti mangiano i bambini; non ci si può fidare che di un sacerdote e di un padre spirituale; le donne non capiscono un c,. Non sanno guidare, e sono tutte p.; l'omosessualità è contagiosa; non ci sono più le mezze stagioni…"
Sorridendo gli risposi: “ora sono stati individuati dei nuovi terroni che dovrebbero stare a casa loro; il razzismo e la xenofobia sono elencate tra le malattie mentali nella enciclopedia USA di psichiatria; i comunisti si sono auto-estinti, (come quelli che votano scheda bianca per non sporcare); quasi tutti i membri del PD dichiarano di non essere mai stati neanche simpatizzanti comunisti; ai bambini ci pensa una parte degenerata del clero, i preti pedofili (non li mangiano ma fanno loro di peggio); le donne dimostrano, tutte le volte che riescono che sono addirittura meglio degli uomini; ogni anno nel nostro bel paese circa 130 di loro vengono ammazzate quasi sempre dai loro compagni e mariti; l'omosessualità è nel DNA , non è e non può essere contagiosa…
Come vede, caro amico, anche i luoghi comuni, i "sentito dire", il pensiero diffuso e dominante si trasforma evolvendosi. A volte in peggio, purtroppo. Il "tutti dicono" è una palla grossolana. Magari posso lasciarle affermare che "molti"… Ma il numero ha valore puramente statistico, e non è indicatore o indicativo di verità. Se non in campo elettorale!
Se seguissi il suo modo di dire, dovrei affermare che tutti i bottegai dicono castronerie. Il che non è vero. Alcuni, certo, come lei in questo momento. Sarebbe come dire che tutti quelli che sono tifosi di questa squadra o di quell'altra sono imbecilli. Il che non può essere vero. Sono invece violenti criminali quelli che lo sono già di dentro, indipendentemente da quale sia la loro squadra del cuore.
Non me ne voglia… E se non le dispiace, mi dia un chilo di quelle cose lì che ha sul banchetto… Sa, lei mi è simpatico… A parte quando invece di vendere i suoi prodotti si mette a fare il predicatore gratis…"
Mi incartò sorridendo quello che gli avevo chiesto. Quella volta, per fortuna, mi fece pagare esattamente il dovuto, altre volte, forse involontariamente, sbagliava la cifra ma sempre a suo vantaggio…!
Sorrise compiaciuto e mi salutò con affettazione. O era suo modo abituale di recitare la parte. Oppure non aveva ascoltato e quindi non aveva capito niente di quello che avevo provato a spiegarli.
P:S.-Non ho pensiero prevenuto. Accetto idee diverse dalle mie. Ma se sono delle idee e se sono argomentate.
L'esempio che ho fatto può valere per molte altre categorie di esseri umani.
Non me ne vogliano i bottegai, i pizzicagnoli, gli idraulici, o altre categorie professionali.
Nanni Omodeo Zorini
foto personali o dal Web

Nessun commento: